Requisiti di accesso e loro verifica
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
E' necessario altresì il possesso delle conoscenze e competenze di base di cultura storica, artistica e scientifica, nonché la conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Poiché il corso prevede una ampia attività pratica di laboratorio e restauro il Corso di Studio adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso. L'accesso al Corso di Studio è regolamentato dal Decreto del Ministero dei Beni e Attività Culturali N. 87 del 26 maggio 2009 e prevede il superamento di apposite prove pratico-attitudinali ed una prova orale o scritta come segue:
• Test attitudinale percettivo visivo
Test inteso ad appurare la capacità percettiva del candidato in relazione ad una serie di gamme cromatiche
• Prova grafica o prova di attitudine manuale
La prova è intesa a valutare:
a) la naturale inclinazione a procedere con metodo, ordine e precisione;
b) l'attitudine a operare una sintesi critica del manufatto proposto (dipinto, oggetto in rilievo o a tutto tondo) per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame.
c) L'attitudine manuale del candidato.
• Prova orale di approfondimento relativa a storia dell'arte, storia delle tecniche di esecuzione dei manufatti, scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica), lingua inglese; in alternativa alla prova orale si può prevedere una prova scritta di cultura generale consistente in una serie di quesiti relativi alla storia e/o alla storia dell'arte, alle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica), alla lingua inglese.
La prova dovrà soprattutto dimostrare la conoscenza diretta delle opere e la capacità di mettere in relazione i dati storico artistici e quelli tecnici, nonché una conoscenza di base delle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica) e della lingua inglese.
L'ordine delle prove può essere diversamente modulato nei programmi formativi, fermo restando che il superamento della prima prova effettuata consente l'ammissione alla seconda e il superamento di questa l'ammissione alla prova finale.
Ulteriori informazioni inerenti le prove di accesso sono deliberate dalla Scuola su proposta del Consiglio di Corso di Studio e rese note nel bando per l'ammissione al corso.
1.2 Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica
Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nelle prove per l'ammissione al Corso di Studio a numero programmato, della votazione minima indicata nel bando di concorso. Qualora la verifica, seppur positiva, non raggiunga nella terza prova una soglia minima indicata nel bando, viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) - da assolversi entro il termine indicato annualmente dagli Organi dell'Ateneo - consistente nell'assegnazione di attività individuali in ambito storico, artistico, scientifico o linguistico definite dal Consiglio di Corso di Studio.
Gli studenti devono altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese di livello B1 che sarà accertata - tramite il supporto del Centro Linguistico di Ateneo – attraverso il superamento di apposita prova, da svolgersi entro il termine annualmente previsto.
Agli studenti che non superano la prova di lingua straniera verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo da ritenere assolto previo superamento di una prova di idoneità di lingua inglese che sia almeno di livello B1, qualora effettuata entro il termine previsto annualmente dagli Organi dell'Ateneo per l'assolvimento degli OFA.
L'eventuale obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto con il superamento dell'apposita prova di verifica, che si svolgerà nel/nei giorni fissati dal Consiglio di Corso di Studio e resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.
Il mancato soddisfacimento degli OFA comporta, in entrambi i casi, la ripetizione dell'iscrizione al medesimo anno.
1.3 Requisiti di accesso per studenti stranieri residenti all'estero
Le norme che regolano l'accesso al test di ammissione per gli studenti stranieri sono stabilite dal Ministero.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio