Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Law Clinic: Vittime, Discriminazioni e Diritto

Presentazione del nuovo percorso formativo articolato in 175 ore di didattica da svolgersi durante il V anno di Corso.

Con il progetto Law Clinic “Vittime, Discriminazioni e Diritto” si intende promuovere l’attivazione, anche nell’Università di Bologna, di un percorso formativo sul modello delle legal o law clinics di matrice anglosassone a partire dall’a.a. 2017/2018.  In linea con alcuni dei modelli già sperimentati in altri contesti nazionali e internazionali, il progetto intende offrire agli studenti la possibilità di svolgere un periodo di esperienza pratica, con la supervisione di docenti e professionisti specializzati, per la soluzione di casi selezionati su temi di rilevanza sociale.  

La scelta di mettere al centro dei lavori della clinica la tutela delle vittime intende promuovere un’azione inclusiva da una duplice prospettiva. La tutela della vittima si pone infatti quale dovere trasversale alle diverse discipline, permettendo a tutti i settori disciplinari afferenti al Dipartimento​ di poter svolgere un ruolo attivo all’interno del percorso formativo.

Verranno selezionati massimo 15 studenti, attraverso un colloquio motivazionale e sulla base della media degli esami sostenuti. Gli studenti potranno iscriversi mediante mail dedicata entro il 30 ottobre 2019, scrivendo a s.spada@unibo.it.

Il colloquio di selezione si terrà in data 4 novembre 2019 alle ore 15 presso la sala Kelsen (CIRSFID, Via Galliera 3, secondo piano). 

Le attività della clinica prenderanno avvio da novembre 2019 e termineranno a maggio 2020.

Per approfondimenti e modalità di partecipazione, consulta il documento allegato.

ATTENZIONE: è possibile il riconoscimento in Piano di Studi dell'attività di Law Clinic (7 CFU) esclusivamente nell'ambito delle attività a libera scelta del V anno (Tipologia "D"). Pertanto, per procedere al riconoscimento della L.C., tale ambito dovrà risultare libero.

Se lo studente ha intenzione di frequentare un tirocinio non potrà chiedere il riconoscimento della Law Clinic.