E' una esperienza formativa non obbligatoria prevista nel piando didattico del Corso, caratterizzata dalla realizzazione di attività pratiche orientate alla acquisizione di dati e informazioni utili alla redazione dell'elaborato previsto per la prova finale.
Il tirocinio in preparazione della prova finale non è obbligatorio: in molti casi, infatti, i dati e le informazioni necessari alla stesura della tesi possono essere già raccolti durante i tirocini curriculari e i TPV.
Qualora si ritenga invece utile attivare un’ulteriore esperienza di tirocinio, con il preciso obiettivo di raccogliere materiali per la tesi, sarà necessario svolgere un Tirocinio in preparazione della prova finale. Il corso prevede la possibilità per lo/la studente/ssa di richiedere l’attribuzione dei CFU della prova finale come segue: 12 CFU = 300 ore per il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero e 1 CFU per la prova finale."
Per potersi iscrivere al Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario:
Per poter svolgere il Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario compilare il documento “Progetto formativo per tirocinio in preparazione della prova finale” in accordo con il relatore della tesi.
Il modulo, scaricabile caricabile nella sezione “Allegati”, deve essere firmato da:
Il documento compilato e firmato deve essere inviato all’indirizzo campusforli.tirocinimedicina@unibo.it almeno 30 giorni prima della data di inizio del tirocinio.
L’Ufficio tirocini verificherà la corretta compilazione, raccoglierà la firma del Coordinatore del Corso e restituirà al/alla tirocinante una copia completa di tutte le firme. Solo dopo aver ricevuto tale copia, lo/la studente/ssa potrà iniziare il tirocinio con le coperture assicurative previste.
Il primo giorno di tirocinio, il/la tirocinante dovrà consegnare alla struttura ospitante una copia del “Progetto formativo per tirocinio in preparazione della prova finale”, completa di tutte le firme.
Al termine dell’attività di tirocinio, la struttura sanitaria dovrà rilasciare al/alla tirocinante l'Attestazione della frequenza e congruenza del tirocinio in preparazione della prova finale (scaricabile nella sezione “Allegati”)
È compito del/la tirocinante inoltrare l’attestazione, in tempo utile rispetto alla scadenza prevista per il possesso dei requisiti di laurea, all’indirizzo mail campusforli.tirocinimedicina@unibo.it.
In seguito a verifica da parte dell’ufficio competente della congruenza del numero di ore totale svolte, l’apposita attività formativa viene registrata all’interno della carriera dello/della studente/studentessa.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail campusforli.tirocinimedicina@unibo.it
Telefono +39 0543 374135 Orario telefonico Lunedì 11-13 Mercoledì 11-13 Venerdì 11-13
Indirizzo Padiglione Melandri - Piazzale Solieri 1 - 47121 Forlì FC Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.