Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria in base al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81
La normativa Italiana sulla sicurezza, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., prevede che tutti i lavoratori siano OBBLIGATORIAMENTE informati, formati e addestrati sui rischi lavorativi. Il percorso formativo è disciplinato dall’Accordo Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2012.
Si ricorda che gli studenti sono EQUIPARATI ai lavoratori quando esposti a rischi specifici, riscontrabili nei laboratori di didattica, ricerca e servizio del nostro Ateneo.
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per ottemperare agli obblighi sulla Sicurezza, prevede i seguenti adempimenti obbligatori:
Si tratta di un controllo medico che comprende esami ematici e una visita idoneativa.
Nel primo appuntamento verranno eseguiti:
Maggiori informazioni sono disponibili nel box "Informazioni sulla sorveglianza sanitaria" di questa pagina web.
Le visite mediche della sorveglianza sanitaria si svolgono nel corso del primo semestre del III anno di corso. Le informazioni relative alla prenotazione saranno rese note su questa pagina non appena saranno disponibili.
I prelievi e le visite mediche per gli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia con sede a Ravenna si svolgono presso l'U.O. Sorveglianza Sanitaria e Promozione della Salute dei Lavoratori dell’Azienda Usl della Romagna.
Al termine della visita medica, se lo studente è in possesso di tutti i requisiti, la U.O. di Medicina del Lavoro rilascia certificazione di idoneità alla frequenza dei tirocini curriculari e dei TPV.
Il percorso formativo obbligatorio per gli studenti è articolato in quattro moduli secondo quanto indicato alla pagina Formazione obbligatoria su sicurezza e salute.
Gli studenti riceveranno comunicazioni specifiche e informazioni sulle date della formazione tramite avvisi sulla bacheca di questo sito web e sull'applicativo Studenti Online alla sezione "Prenotazioni".
Gli studenti che non avranno conseguito l'idoneità alla visita medica e completato l'intero percorso formativo su sicurezza e salute non potranno partecipare ai tirocini.
[ .pdf 204Kb ]
A.A. 2024/25