Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria… Leggi di più

Bandi

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico  è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione unica e di contenuto identico sul territorio nazionale.

Sarà redatta una graduatoria unica nazionale per il contingente dei cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati di cui all’articolo 26 della Legge n.189/2002. Per i candidati non comunitari residenti all’estero la graduatoria viene definita dall’Università a livello locale.

------------------------------

A.A. 2021/22

La prova di ammissione si svolgerà venerdì 3 settembre 2021 (v. Avviso MUR 25 febbraio 2021).

------------------------------

Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione rettificato con DR REP. N . 991/2021 - Prot. N. 158500 del 01/07/2021 consultare per le rettifiche l’avviso pubblicato nel box allegati. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

ATTENZIONE:

  • a pag. 3 punto V delle Informazioni Generali e pag. 14 paragrafo 9 del Bando di ammissione l’indirizzo corretto della segreteria studenti di Forlì è segforli@unibo.it
  • per contattare l’Ufficio segreteria studenti area medica secondo
    le modalità e gli orari pubblicati sul Portale d’Ateneo, la pagina web corretta è www.unibo.it/segreteriestudenti

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione è necessaria la doppia iscrizione:

  1. Iscrizione prova di ammissione sul Portale www.universitaly.it 
  2. Iscrizione prova di ammissione su Studenti Online www.studenti.unibo.it 

Leggi con attenzione il bando e rispettane le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-go).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2080301 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare  le competenti Segreterie studenti.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GOaltrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.