Il progetto formativo per tesi consente allo studente di estendere l'assicurazione fino ad un anno per la frequenza nel luogo in cui si sviluppa la tesi di laurea
Per avviare il Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario presentare il Progetto formativo per tesi.
Il Tirocinio in preparazione della prova finale non è un tirocinio obbligatorio: è infatti possibile che siano già stati raccolti dati e informazioni sufficienti per la stesura della tesi durante lo svolgimento dei tirocini curriculari e dei TPV, e che dunque non sia necessario svolgere un tirocinio apposito.
Nel caso in cui, invece, si ritenga opportuno configurare un’ulteriore esperienza di tirocinio – oltre ai tirocini curriculari e ai TPV previsti dal Corso di Studi – con l’obiettivo specifico di raccogliere dati e informazioni per la stesura della tesi, sarà necessario svolgere un Tirocinio in preparazione della prova finale.
Per potersi iscrivere al Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario:
Per attivare il Tirocinio in preparazione della prova finale la studentessa o lo studente dovranno:
La prima pagina del progetto richiede l’indicazione di:
Nella seconda pagina occorre indicare, nel dettaglio ed in maniera estesa:
L’ultima parte richiede l’obbligo da parte del tirocinante della raccolta delle seguenti firme:
ATTENZIONE: se Relatore e Direttore della struttura ospitante coincidono, le firme devono comunque essere apposte su entrambi i rispettivi campi.
La firma del Coordinatore del Corso di Studio sarà acquisita dall'Ufficio competente (v. box "Contatti" di questa pagina) a conclusione dell'iter di approvazione.
NON SARANNO ACCETTATI MODULI COMPILATI IN MANIERA DIFFORME DA QUANTO INDICATO.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia devono consegnare il Progetto all’Ufficio competente (v. box "Contatti" di questa pagina) debitamente compilato e firmato: l’unica firma mancante deve essere quella del Coordinatore del Corso di Studio.
Una volta completata la compilazione del documento e raccolte le firme richieste è necessario inviare il documento all'indirizzo: campusravenna.tirocinimedicina@unibo.it e inserire in copia conoscenza il Tutor accademico.
Previa verifica della completezza di compilazione, il documento sarà firmato e datato dal Coordinatore del Corso di studio e rispedito allo studente. Solo successivamente alla ricezione del documento firmato e datato dal Coordinatore del Corso di studi sarà possibile iniziare l'attività di tirocinio.
Sarà compito dello studente consegnare all’azienda ospitante (che in questo modo potrà giustificare nei confronti dell’Ispettorato del Lavoro che lo studente svolge attività di tirocinio e non di lavoro irregolare) copia del Progetto formativo per tesi completo di firme.
Lo studente, al termine del tirocinio, dovrà:
In seguito a verifica da parte dell’ufficio competente l’apposita attività formativa verrà registrata nella carriera dello/della studente/studentessa.
[ .pdf 243Kb ]
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail campusravenna.tirocinimedicina@unibo.it
Altre informazioni +39 0544 9 36 256