Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6731.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
5906 - Medicina e chirurgia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale in Medicina e chirurgia:
- conosce i presupposti morfologici, biochimici, fisiologici e sociali che contribuiscono a determinare lo stato di salute degli individui, anche in una prospettiva di genere;
- conosce le cause, i meccanismi, gli approcci diagnostici e terapeutici delle patologie più comuni;
- conosce l'organizzazione sanitaria nazionale, gli aspetti etici e medico- legali della professione medica;
- conosce i metodi della sperimentazione clinica e gli strumenti di aggiornamento scientifico;
- conosce la complessità dei fattori che determinano la salute tra cui quelli inerenti all'appartenzenza sessuale e alle condizioni sociali che sono alla base delle disuguaglianze di genere.
Il laureato matura le conoscenze negli ambiti sopra indicati attraverso la frequenza di lezioni frontali, seminari interdisciplinari, didattica a piccoli gruppi, laboratori, esercitazioni, discussione di casi clinici e attività professionalizzanti.
La verifica delle conoscenze sarà fatta mediante esami, verifiche in itinere, valutazione delle attività pratiche e dell'elaborato finale.
Il laureato magistrale in Medicina e chirurgia:
- sa valutare lo stato di salute di un paziente, anche in connessione allo stile di vita e ad eventuali altre situazioni di rischio congenito o ambientale, e suggerire approcci adeguati di prevenzione delle malattie, in un'ottica di genere specifica;
- sa intervenire con terapie adeguate nelle patologie più comuni, in un'ottica di genere specifica, e indirizzare ad approcci diagnostici e terapeutici specialistici quando necessari;
- sa collaborare con altri operatori sanitari nella gestione del paziente complesso;
- sa valutare la correttezza scientifica ed etica di approcci medici innovativi.
Il laureato matura la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la frequenza di lezioni frontali, seminari interdisciplinari, didattica a piccoli gruppi, laboratori, esercitazioni, discussione di casi clinici, e attività professionalizzanti. L'impostazione didattica sarà prevalentemente interattiva, in modo che lo studente svolga un ruolo attivo nel processo di apprendimento delle conoscenze e del ragionamento clinico.
La verifica delle conoscenze sarà fatta mediante esami, verifiche in itinere, valutazione delle attività pratiche e dell'elaborato finale.
Il laureato magistrale in Medicina e chirurgia sa acquisire e interpretare autonomamente i dati rilevanti per risolvere i problemi, sia semplici sia complessi, correlati al contesto professionale. Il laureato è anche in grado di formulare giudizi quando l'informazione disponibile sia carente per motivi legati allo sviluppo tecnico-scientifico della medicina. In tali contesti il laureato è in grado di tenere conto, nella formulazione delle sue conclusioni, delle responsabilità etiche e sociali che questa comporta.
In particolare il laureato è in grado di:
1) utilizzare in modo critico l'informazione prodotta dalla ricerca biomedica, di tipo sia fondamentale sia clinico, compresi i principi della medicina basata sulle evidenze;
2) dedicare un tempo sufficiente ad approfondire i contenuti deontologici della professione sul piano sia etico generale, sia del contesto sociale del paziente.
L'autonomia di giudizio è acquisita attraverso le attività formative, seminari, laboratori, esercitazioni, predisposizione dell'elaborato finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, nell'ambito di specifiche attività formative che lo richiedano.
Inoltre importanti occasioni di verifica sono la valutazione della relazione sull'attività di tirocinio che lo studente è tenuto a presentare, la prova finale e la connessa valutazione dell'attività indirizzata alla sua preparazione, e la preparazione autonoma dell'elaborato scritto necessario per sostenere la prova finale.
Il laureato magistrale in Medicina e chirurgia è in grado di rapportarsi attraverso le proprie conoscenze e abilità con le figure abituali del proprio contesto professionale, quali colleghi, collaboratori, pazienti e familiari. In questo contesto relazionale, caratterizzato da un uditorio specialistico e generico, il laureato sa rappresentare le basi conoscitive e razionali del proprio giudizio in modo chiaro e diretto. In particolare, il laureato magistrale sa:
1) esprimere sinteticamente con semplicità e chiarezza, in forma orale o scritta e in funzione del livello culturale dell'uditorio interessato, ogni informazione che concerna la sua attività professionale;
2) interagire con rispetto e onestà intellettuale sia con i pazienti per fornire il migliore sostegno alle decisioni concernenti il loro stato di salute, sia con i familiari per ottenere una condivisione consapevole del punto di vista e degli atteggiamenti del parente malato.
Poiché il terreno più omogeneo d'acquisizione di queste conoscenze è costituito dallo svolgersi dell'attività di tirocinio clinico, che è caratterizzata da una grande variabilità di situazioni interattive, la modalità di verifica dell'acquisizione di tali conoscenze sarà quella del colloquio orale.
Le abilità comunicative vengono inoltre sviluppate in relazione alla presentazione dell'elaborato originale per la prova finale.
Il laureato magistrale in Medicina e Chirurgia ha maturato capacità di apprendimento tali da consentire la prosecuzione nell'attività di studio in modo prevalentemente autonomo e l'applicazione con continuità all'aggiornamento permanente nel suo specifico settore professionale. In particolare, il laureato utilizza appieno la capacità di consultare ogni tipo di documentazione scientifica per applicare i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile. Il laureato è inoltre in grado di esercitare correttamente la professione apprendendo e rispettando gli aggiornamenti della legislazione e le norme etiche ad essa preposte e correlate. L'obiettivo di apprendimento cui si fa qui riferimento costituisce, per il Corso di Studio, il risultato finale dell'intero percorso formativo.
La capacità di apprendimento è sviluppata sin dall'avvio del percorso formativo con percorsi guidati (pre-corsi, auto-apprendimento), attività di tutorato e successiva partecipazione attiva ad iniziative formative specifiche (gruppi di studio, discussioni guidate, ecc.).
L'acquisizione di tali capacità è valutata sia tramite i tradizionali esami in forma scritta o orale, sia attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.