Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Il “progetto pillolo” cerca coppie volontarie per la sperimentazione di un nuovo contraccettivo ormonale maschile in gel

Un gel contenente testosterone e progestinico da applicare quotidianamente sulle spalle: i ricercatori cercano coppie di volontari per sperimentarne l’efficacia contracettiva

Pubblicato il 09 settembre 2019

Alla luce del crescente interesse e desiderio da parte degli uomini di essere maggiormente coinvolti nella pianificazione familiare, la ricerca scientifica sta sviluppando nuove opzioni contraccettive maschili efficaci, sicure e reversibili. La contraccezione ormonale nell’uomo funziona attraverso la soppressione della produzione di spermatozoi insieme al mantenimento di concentrazioni normali di testosterone conservando quindi le normali funzioni fisiologiche dipendenti dagli androgeni, inclusa quella sessuale.

In questi anni i ricercatori del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, guidati dalla Prof.ssa Maria Cristina Meriggiola, presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, stanno studiando l’efficacia contracettiva di un gel contraccettivo per l’uomo che richiede una sola applicazione al giorno a livello della cute delle spalle e delle braccia. Il gel contiene testosterone e un progestinico chiamato Nestorone®, in grado di sopprimere la conta spermatica.

Tale studio, di fase 2b, promosso dal Clinical Trial Network del National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) in collaborazione con il Population Council negli Stati Uniti, ha lo scopo di dimostrare l’efficacia, la sicurezza e l’accettabilità di questo gel durante un anno di utilizzo come unico metodo contraccettivo per coppie arruolate in sette nazioni nel mondo.

Precedenti studi condotti indicano che questo gel è ben tollerato, non ha causato eventi avversi seri ed è in grado di ridurre in modo reversibile la produzione di spermatozoi a livelli considerati adeguati per evitare l’instaurarsi di una gravidanza pur mantenendo i livelli di testosterone nell’intervallo di normalità.

Vengono reclutate coppie in buona salute composte da un uomo tra i 18 e i 50 anni e una donna tra i 18 e i 34 anni. Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ed è previsto per i partecipanti un rimborso spese.

Le coppie interessate possono contattare i ricercatori all’indirizzo mail progetto.pillolo@aosp.bo.it oppure al numero 051-2143716 il lunedì ed il martedì dalle 9 alle 17.