Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Indagine sulle reazioni avverse ai vaccini contro COVID-19

L'indagine è finalizzata ad identificare l'incidenza di possibili reazioni avverse ai vaccini contro COVID-19 a breve e medio termine in una popolazione dei giovani adulti.

Pubblicato il 25 febbraio 2021

Gentili studenti,

desidero segnalarvi una iniziativa promossa da alcuni docenti del Corso di Laurea, coordinati da Maria Pia Fantini ed Elisabetta Poluzzi, finalizzata ad identificare l'incidenza di possibili reazioni avverse ai vaccini contro COVID-19 a breve e medio termine in una popolazione dei giovani adulti. Vi invito pertanto a partecipare a questa indagine rispondendo ad alcune domande ad intervalli precisi dopo la prima dose di vaccino (1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi). La prima sezione richiede anche dati anamnestici, mentre le altre sezioni consistono solo in un elenco di possibili eventi da spuntare nel caso si siano presentati, insieme ad un box a testo libero per eventuali dettagli sugli eventi accaduti (inclusa la somministrazione di farmaci e ulteriori vaccini).

La raccolta dati è completamente anonima e pertanto ciascuno di voi dovrà definire un codice personale di fantasia (8 caratteri, con almeno un numero) alla prima compilazione, che dovrà ricordare per utilizzarlo nelle compilazioni successive.

A coloro che sono già stati vaccinati chiediamo di compilare le prime schede facendo comunque riferimento agli eventi osservati dopo gli stessi intervalli dalla prima dose e di proseguire poi in base agli intervalli previsti.

I dati saranno analizzati con statistiche descrittive (frequenza di ogni evento), sia aggregate, sia distinte per latenza temporale. Sarà inoltre applicato l'algoritmo WHO per il nesso di causalità AEFI (Adverse Event Following Immunisation) e saranno svolte le relative analisi di frequenza anche sulle reazioni correlabili secondo il risultato di questa applicazione. I risultati dell’indagine saranno condivisi con la comunità studentesca della Scuola di Medicina e potranno essere oggetto di tesi di Laurea e pubblicazioni scientifiche.

Il progetto ha ricevuto parere favorevole del Comitato di Bioetica della nostra Università.

Qui di seguito, trovate i link alle varie schede:

 

Anamnesi + Follow-up I settimana

https://it.surveymonkey.com/r/Anam_Follow-up_I_settimana

 

Follow-up I mese

https://it.surveymonkey.com/r/Follow-up_Imese

 

Follow-up III mese

https://it.surveymonkey.com/r/Follow-up_III_mese

 

Follow-up VI mese

https://it.surveymonkey.com/r/Follow-up_VI_mese

 

Follow-up XII mese

https://it.surveymonkey.com/r/Follow-up_XII_mese

 

Le Colleghe Maria Pia Fantini ed Elisabetta Poluzzi sono a vostra disposizione per fornire precisazioni sull’impianto di questa iniziativa e per eventuali quesiti specifici sui vaccini antiCOVID.

Vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto molto cordialmente,

Davide Treré