Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

La Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Nominativo Qualifiche
Prof.ssa Elisabetta Poluzzi Coordinatrice CdS
Prof.  Matteo Rottoli Vice Coordinatore CdS
Prof.ssa Arianna Aceti Segretaria CdS
Prof.ssa Carla  Renata Arciola Membro Docente
Prof.ssa Francesca Bisulli Membro Docente
Prof. Davide Festi Membro Docente
Prof.ssa Tiziana Lazzarotto Membro Docente
Prof.  Davide Trerè Membro Docente
Sig.ra Letizia Laface Rappresentante studenti
Sig.ra Giulia Patané Rappresentante studenti
Sig. Leonardo Scasserra Rappresentante studenti


Commissione Tecnico - pedagogica 

Predispone con funzioni istruttorie le pratiche inerenti la didattica del Corso di Laurea, con riguardo al suo funzionamento e al controllo della qualità, sottoponendole all’approvazione del Consiglio di CdL.

Funzioni e modalità di composizione della CTP sono indicate all'interno dello specifico Regolamento, in allegato.

Attualmente, la CTP è così composta:

 

Nome

Cognome

Ruolo

  Prof.ssa

ELISABETTA

POLUZZI

COORDINATRICE CDS

  Prof.

MATTEO

ROTTOLI

VICE COORDINATORE CDS

  Prof.ssa

ARIANNA

ACETI

SEGRETARIA CDS

  Prof.

FRANCESCO

ALVIANO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ROBERTO

AMICI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

CARLA RENATA

ARCIOLA

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

ALESSANDRA

BARACCA

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.

CLAUDIO

AGOSTINELLI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ALESSANDRO

AGOSTINI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ANDREA

BOLOGNESI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

SILVIA

CAMMELLI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.

RICCARDO

CASADEI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

SILVIA

CETRULLO

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Dott.

PIER GIORGIO

COJUTTI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

FABIO

DALL’OLIO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

FLAVIA

FRABETTI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

MARIA IDA

GOBBINI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.

MARCO

MENCHETTI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

LARA

PISANI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.

GIOVANNI

TALLINI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Dr.

ACHILLE

TARSITANO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

DANIELA

TURCHETTI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

GABRIELLA

VERUCCHI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Prof.

ROCCO MAURIZIO

ZAGARI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

GIOVANNA

ZOCCOLI

COORDINATRICE DI SEMESTRE

  Sig.ra

LETIZIA

LAFACE

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

  Sig.ra

GIULIA

PATANE'

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

  Sig.

LEONARDO

SCASSERRA

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

Commissione Pratiche Studenti

La Commissione Pratiche Studenti e per il Riconoscimento Lauree Straniere si riunisce per ​decidere sulle istanze di riconoscimento di CFU conseguiti:

  • da studenti che si trasferiscono da altro corso di studio dell’Università di Bologna;
  • da studenti che si trasferiscono da altra Università;
  • da studenti laureati, decaduti e/o rinunciatari;
  • in attività extra-curriculari.

In base alla documentazione fornita, la Commissione svolge:

  1. un'analisi del programma svolto;
  2. una valutazione della congruità dei settori scientifico disciplinari e dei contenuti delle attività formative in cui lo studente ha maturato i crediti con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e delle singole attività formative da riconoscere, perseguendo comunque la finalità di mobilità degli studenti.

La Commissione decide inoltre, sulla disamina della stessa documentazione e sulla base dei criteri stabiliti dal Bando di Ammissione al Corso, l'anno di corso di iscrizione degli studenti ammessi ad anni successivi al primo.

La Commissione si pronuncia ​infine sulle richieste di frequenza delle attività formative offerte dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia provenienti da studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea.

Attualmente la Commissione è così composta:

Nominativo Ruolo
Prof.ssa Giovanna Cenacchi Presidentessa
Prof. Michele Di Foggia Segretario
Prof. Francesco Alviano Membro Docente
Prof.ssa  Anna Maria Billi Membro Docente
Prof.ssa Maria Caracausi Membro Docente
Prof.ssa Monica Cricca Membro Docente (supplente)
Prof.ssa  Flavia Frabetti Membro Docente (supplente)
Prof. Emanuel Raschi Membro Docente (supplente)
Prof.ssa  Sara Salucci Membro Docente (supplente)
Prof. Alessandro Silvani Membro Docente
Prof.ssa  Paola Taddei Membro Docente (supplente)

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggiori informazioni