Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

La Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Nominativo Qualifiche
Prof.  Davide Trerè Coordinatore di Corso di Studio
Prof.ssa Elisabetta Poluzzi ViceCoordinatore Consiglio CdS
Dr.ssa Francesca Bisulli Segretario Consiglio CdS
Prof. Davide Festi Coordinatore Commissione Tirocini
Prof.ssa Carla  Renata Arciola Componente Consiglio CdS
Prof.ssa Giuseppina Di Stefano Componente Consiglio CdS
Prof.ssa Tiziana Lazzarotto Componente Consiglio CdS
Sig.ra Maria Scaioli Rappresentante studenti
Sig. Andrea Antonio Mariano Rappresentante studenti
Sig.ra Micol Gianoli Rappresentante studenti


Commissione Tecnico - pedagogica 

Predispone con funzioni istruttorie le pratiche inerenti la didattica del Corso di Laurea, con riguardo al suo funzionamento e al controllo della qualità, sottoponendole all’approvazione del Consiglio di CdL.

Funzioni e modalità di composizione della CTP sono indicate all'interno dello specifico Regolamento, in allegato.

Attualmente, la CTP è così composta:

 

Nome

Cognome

Ruolo

  Prof.

DAVIDE

TRERE’

COORDINATORE CDL

  Prof.ssa

ELISABETTA

POLUZZI

VICE COORDINATORE CDL

  Dr.ssa

FRANCESCA

BISULLI

SEGRETARIO CDL

  Prof.

FRANCESCO

ALVIANO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ROBERTO

AMICI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

CARLA RENATA

ARCIOLA

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

ALESSANDRA

BARACCA

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

GIAMPAOLO

BIANCHI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ANDREA

BOLOGNESI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

ROBERTA

BONFIGLIOLI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

RICCARDO

CASADEI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Dr.ssa

SILVIA

CAMMELLI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

ANTONIETTA

D’ERRICO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

FABIO

DALL’OLIO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

FLAVIO

FLAMIGNI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

FLAVIA

FRABETTI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

EMANUEL

RASCHI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

PAOLO MARIA

RUSSO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

GIOVANNI

TALLINI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Dr.

ACHILLE

TARSITANO

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

GABRIELLA

VERUCCHI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.

ROCCO MAURIZIO

ZAGARI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Prof.ssa

GIOVANNA

ZOCCOLI

COORDINATORE DI SEMESTRE

  Sig.ra

MICOL

GIANOLI

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

  Sig.

ANDREA ANTONIO

MARIANO

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

  Sig.ra

MARIA

SCAIOLI

RAPPRESENTANTE STUDENTI CTP

Commissione Pratiche Studenti

La Commissione Pratiche Studenti e per il Riconoscimento Lauree Straniere si riunisce per ​decidere sulle istanze di riconoscimento di CFU conseguiti:

  • da studenti che si trasferiscono da altro corso di studio dell’Università di Bologna;
  • da studenti che si trasferiscono da altra Università;
  • da studenti laureati, decaduti e/o rinunciatari;
  • in attività extra-curriculari.

In base alla documentazione fornita, la Commissione svolge:

  1. un'analisi del programma svolto;
  2. una valutazione della congruità dei settori scientifico disciplinari e dei contenuti delle attività formative in cui lo studente ha maturato i crediti con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e delle singole attività formative da riconoscere, perseguendo comunque la finalità di mobilità degli studenti.

La Commissione decide inoltre, sulla disamina della stessa documentazione e sulla base dei criteri stabiliti dal Bando di Ammissione al Corso, l'anno di corso di iscrizione degli studenti ammessi ad anni successivi al primo.

La Commissione si pronuncia ​infine sulle richieste di frequenza delle attività formative offerte dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia provenienti da studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea.

Attualmente la Commissione è così composta:

Nominativo Ruolo
Prof.ssa Giovanna Cenacchi Presidente
Prof.ssa Laura Bonsi Segretario
Prof.ssa Elisabetta Ciani Membro Docente
Prof.ssa  Paola Taddei Membro Docente
Prof.ssa  Anna Maria Billi Membro Docente
Prof.ssa  Tiziana Lazzarotto Membro Docente
Sig.  Michele Baldari Membro Studente
Sig.ra  Maria Mele Membro Studente

Commissione Tirocinio

La Commissione ​Tirocinio del Corso di studio ha il compito di proporre e favorire interventi ​di monitoraggio e gestione dei tirocini, volti a garantire:

  • agli studenti, la possibilità di svolgere con profitto l’esperienza di tirocinio;
  • ai Tutor, Coordinatori e Direttori di Tirocinio, lo sviluppo ed il mantenimento di un sistema ideale all'interno del quale inserire i tirocinanti.

A questo scopo la Commissione ​Tirocinio si occupa:

  • di sviluppare ed utilizzare sistemi adeguati al monitoraggio​ delle attività di tirocinio;
  • di fungere da riferimento per la comunicazione di criticità relative alle attività di tirocinio;
  • di condividere con il Consiglio di Corso di studio i risultati del monitoraggio svolto ed eventuali proposte di miglioramento.

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggiori informazioni