Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

Attività per studenti iscritti al 6° anno nell'A.A. 2021/22

A partire dal 27/10/2021 alle ore 16:00 si aprono le iscrizioni per il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) destinato agli studenti del CdS in Medicina e Chirurgia (8415) iscritti al 6° anno in corso per l'A.A. 2021/22.

ATTENZIONE: gli studenti devono risultare ancora iscritti (non laureati) alla data di svolgimento del corso. Gli studenti che prevedono di essere già laureati per la data di svolgimento del corso non possono procedere all'iscrizione.

Le edizioni attualmente disponibili sono:

  • 9 febbraio 2022, ore 9-17 (scadenza iscrizioni: 01 febbraio 2022)
  • 10 febbraio 2022, ore 9-17 (scadenza iscrizioni: 02 febbraio 2022)
  • 16 febbraio 2022, ore 9-17 (scadenza iscrizioni: 08 febbraio 2022)
  • 17 febbraio 2022, ore 9-17 (scadenza iscrizioni: 09 febbraio 2022)

Saranno rese disponibili ulteriori edizioni per gli studenti iscritti al VI anno in corso anche sulla base della partecipazione alle edizioni già programmate. 

Informazioni sul corso

L’attività proposta è pratica e teorica e comprende sia il BLSD sia il PBLSD (pediatrico), per un totale di n. 8 ore con rilascio dell’attestato “FULL-D per Soccorritori” erogato da Croce Rossa Italiana secondo linee guida ERC (European Resuscitation Council).

Il corso si svolgerà in un'unica giornata per edizione, per la durata di 8 ore complessive. Il numero minimo previsto per l'attivazione di ciascuna edizione è di 12 partecipanti; il numero massimo è invece di 22 partecipanti per edizione.

ATTENZIONE: il numero minimo di partecipanti è tassativo per attivare ciascuna edizione del corso. Se non si raggiungeranno i 12 iscritti, l'edizione non sarà attivata. Gli studenti iscritti a ciascuna edizione riceveranno conferma a mezzo posta elettronica istituzionale @studio.unibo.it della attivazione dell'edizione scelta.

Il corso si terrà presso il Centro di formazione "L. Gusmeroli" di Croce Rossa Italiana Bologna, via Emilia Ponente 56, Bologna.

Iscrizione al corso

Di seguito le istruzioni:

  • Collegarsi a Studenti Online e accedere alla sezione "Prenotazioni";
  • Selezionare il "Corso BLSD - Studenti CdL Medicina e Chirurgia" e l'edizione cui si intende partecipare.

Modalità operative di accesso al Centro di Formazione in fase pandemica Covid-19:

  • Si chiede ai discenti di attendere l'inizio del corso all'aperto, nello spazio antistante all'entrata principale, fino all'ora esatta dell'inizio del corso.
  • Tutti i discenti devono essere muniti di mascherina chirurgica o FPP2.
  • All’ingresso sarà necessario essere in possesso ed esibire:
    Green Pass valido/Passaporto vaccinale EU/ Vaccination Passport
    o in alternativa
    Esito negativo di Test Antigenico Rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti al corso.
  • Successivamente verrà rilevata temperatura corporea con termometro digitale a infrarossi senza contatto (temperatura non >37,5 gradi centigradi).