Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Corso di Simulazione Avanzata in Emergenza

Attività per studenti iscritti al 5° e 6° anno in corso A.A. 2023-24

A partire dal 07/02/2024 alle ore 12:00 si aprono le iscrizioni per l’attività volontaria di simulazione avanzata presso Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna destinato agli studenti dei CdS in Medicina e Chirurgia (8415) e Medicine and Surgery iscritti al 5° e 6° anno in corso per l'A.A. 2023/24.

ATTENZIONE: gli studenti devono risultare ancora iscritti (non laureati) alla data di svolgimento del corso. Gli studenti che prevedono di essere già laureati per la data di svolgimento del corso non possono procedere all'iscrizione.

Le edizioni attualmente previste sono le seguenti:

  • 06/03/2024 - scadenza registrazione: 26/02/2024
  • 18/04/2024 - inizio registrazioni: 26/02/2024 ore 12:00, scadenza registrazione: 08/04/2024

Informazioni sul corso

La formazione sanitaria con l’utilizzo delle tecniche di simulazione svolge oggi un ruolo privilegiato e di primaria importanza consentendo un apprendimento esperienziale “un processo nel quale si crea conoscenza mediante una trasformazione dell’esperienza” (David Kolb 1984). L’utilizzo dello strumento simulazione, all’interno del percorso formativo dello studente di Medicina e Chirurgia, consente di cimentarsi con fatti, problemi, casi clinici di complessità sempre maggiore, ricevendo feedback e favorendo, tramite una riflessione facilitata, la deliberate practice. La stratificazione degli obiettivi, come delle difficoltà, rappresenta il perno del processo di sviluppo e apprendimento, ove il riscontro (feedback) puntuale e mirato, fornito dall’insegnante, ne è lo strumento principe.

Gli scenari simulati permetteranno, in una prima fase, la disamina di problematiche prettamente cliniche, per andare poi a sviluppare il lavoro di gruppo, apprendendo l’importanza di una comunicazione efficace e gestendo le conseguenze insite negli errori di comunicazione in ambito sanitario, fino alla capacità di integrazione del singolo in equipe multispecialistiche e multidisciplinari.

In tutti questi frangenti l’analisi e la riflessione strutturata guidata dal formatore e condivisa dal discente rappresenta il momento formativo e qualificante della metodica simulazione, portando il docente a divenire un reale facilitatore dell’apprendimento inteso quale cambiamento comportamentale del discente.

Il corso si svolgerà in un'unica giornata per edizione, per la durata di 8 ore complessive (fascia 9-18). Al temine della giornata verrà conseguita la certificazione finale "Primo approccio alla gestione degli eventi critici in Emergenza-Urgenza"

ATTENZIONE: il numero minimo di partecipanti è tassativo per attivare ciascuna edizione del corso. Se non si raggiungeranno i 12 iscritti, l'edizione non sarà attivata. Gli studenti iscritti a ciascuna edizione riceveranno conferma a mezzo posta elettronica istituzionale @studio.unibo.it della attivazione dell'edizione scelta.

Il corso si terrà presso il Centro di formazione "L. Gusmeroli" di Croce Rossa Italiana Bologna, via Emilia Ponente 56, Bologna.

Iscrizione al corso

Di seguito le istruzioni:

  • Collegarsi a Studenti Online e accedere alla sezione "Prenotazioni";
  • Selezionare l’attività "SIMULAZIONE AVANZATA IN EMERGENZA-URGENZA | ADVANCED SIMULATION IN EMERGENCY MEDICINE" e l'edizione cui si intende partecipare.