Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Disposizioni sull'accesso ai reparti per tirocini curricolari

a.a 2020/21 - In aggiornamento

ACCESSO AI REPARTI

Per accedere ai reparti occorre:

  1. Svolgere la formazione specifica online;
  2. Sottoporsi a vaccinazione Sars CoV 2 - Covid 19 ;
  3. Prenotare il periodo di svolgimento del tirocinio;
  4. Predisporre la documentazione necessaria e consultare le informazioni specifiche della struttura interessata.

Si riportano di seguito indicazioni su tali requisiti e sulla documentazione richiesta obbligatoriamente per l’accesso alle strutture ospedaliere.

 

 

1.FORMAZIONE

La formazione specifica per l’accesso ai tirocini in presenza durante la Fase 3 dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è costituita dalla frequenza, con superamento del test finale, del corso e-learning Formazione per la gestione del rischio biologico con specifico riferimento a Sars-CoV2 / COVID-19 nelle organizzazioni sanitarie e a livello comunitario”.
Il corso è disponibile sulla piattaforma Digital Learning dell’Università di Bologna, ed è accessibile a questo link con le credenziali istituzionali (username nome.cognome@studio.unibo.it e password). Al termine del corso, dopo il superamento del test finale, l’applicativo genererà un badge di partecipazione che sarà possibile scaricare.

Documenti necessari per l’accesso in reparto: nel modulo di autocertificazione disponibile nel box “Allegati” di questa pagina web è presente una sezione per dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’avvenuto superamento del test finale del corso di formazione.

 

 

2.VACCINAZIONE ANTI SARS CoV 2 - COVID -19

A partire dal giorno 03/05/2021 è stata riattivata la possibilità di svolgimento dei Tirocini in presenza presso le Unità Operative del Policlinico S. Orsola Malpighi e delle Strutture Ausl di Bologna (es. Ospedale Maggiore, Bellaria…). Per poter accedere ai reparti è necessario attenersi alle seguenti regole:

  • per i tirocini presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria S. Orsola Malpighi: gli studenti per accedere ai tirocini dovranno essere vaccinati almeno con la prima dose di vaccino, dovranno compilare l'Autocertificazione in allegato alla presente pagina e portare sempre con loro una copia del certificato vaccinale;
  • per i tirocini presso gli ospedali e le strutture di AUSL Bologna: gli studenti per accedere ai tirocini dovranno aver concluso il ciclo vaccinale completo ed inoltre dovranno portare sempre con loro una copia della certificazione vaccinale.

ATTENZIONE: la ripresa in presenza non sarà possibile per i reparti che attualmente sono ancora Covid. 

CASISTICHE PARTICOLARI

Per domande relative a proprie condizioni specifiche, gli studenti possono fare riferimento direttamente all’Unità Operativa presso la quale devono svolgere il tirocinio. 

  

3.PRENOTAZIONE DEL PERIODO DI TIROCINIO

I periodi di tirocinio dovranno essere prenotati, come di consueto, tramite Studenti Online > Tirocini Medicina.

Si rimanda alla pagina Date inizio tirocini per indicazioni sull'apertura e scadenze delle prenotazioni. 


ATTENZIONE: è consigliabile valutare con attenzione i periodi di tirocinio che si intendono prenotare anche in base alla validità indicata sull’esito del controllo medico preventivo.

 

4.DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L’ACCESSO ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE

Per accedere alle strutture ospedaliere occorre consegnare, al primo accesso in reparto, il modulo di autocertificazione disponibile nel box “Allegati” di questa pagina web debitamente compilato e firmato. Gli studenti privi di tale documento non potranno accedere alla struttura.

Prima dell’inizio di ciascun tirocinio, gli studenti dovranno seguire le indicazioni contenute nel documento “Luoghi, orari, referenti” (disponibile a questa pagina) per i contatti relativi alla U.O. di svolgimento del tirocinio.