Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Disposizioni sull'accesso ai reparti per tirocini curricolari

a.a 2020/21 - In aggiornamento

ACCESSO AI REPARTI

Per accedere ai reparti occorre:

  1. Svolgere la formazione specifica online;
  2. Sottoporsi a un controllo medico preventivo;
  3. Prenotare il periodo di svolgimento del tirocinio;
  4. Predisporre la documentazione necessaria e consultare le informazioni specifiche della struttura interessata.

Si riportano di seguito indicazioni su tali requisiti e sulla documentazione richiesta obbligatoriamente per l’accesso alle strutture ospedaliere.

 

 

1.FORMAZIONE

La formazione specifica per l’accesso ai tirocini in presenza durante la Fase 3 dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è costituita dalla frequenza, con superamento del test finale, del corso e-learning Formazione per la gestione del rischio biologico con specifico riferimento a Sars-CoV2 / COVID-19 nelle organizzazioni sanitarie e a livello comunitario”.
Il corso è disponibile sulla piattaforma Digital Learning dell’Università di Bologna, ed è accessibile a questo link con le credenziali istituzionali (username nome.cognome@studio.unibo.it e password). Al termine del corso, dopo il superamento del test finale, l’applicativo genererà un badge di partecipazione che sarà possibile scaricare.

Documenti necessari per l’accesso in reparto: nel modulo di autocertificazione disponibile nel box “Allegati” di questa pagina web è presente una sezione per dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’avvenuto superamento del test finale del corso di formazione.

 

 

2.CONTROLLO MEDICO PREVENTIVO

Per accedere ai tirocini in presenza è necessario sottoporsi a un controllo medico che prevede un prelievo di sangue per esecuzione del test sierologico ed eventualmente l’esecuzione di un tampone di verifica di positività a COVID-19. L’esito delle analisi sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico o sul sito web comunicato al momento del prelievo per il ritiro telematico del referto.
In caso di positività, lo studente riceverà indicazioni dal servizio di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera.

La disponibilità di date sará in aggiornamento continuo sulla base dei posti che il servizio di Medicina del Lavoro metterà a disposizione. La procedura di prenotazione sarà accessibile da Studenti Online > Prenotazioni > “Sorveglianza Covid pre tirocini”.

Si avvisano gli studenti che devono sottoporsi allo screening Covid19 per poter essere ammessi al tirocinio nel mese di gennaio che, in considerazione delle particolarità del periodo connesse alle festività natalizie e alle restrizioni di viaggio, potranno eseguire il test nelle seguenti modalità:

1)Test presso la Medicina del Lavoro AOSP eseguibile nei giorni 28-29-30/12 e nella settimana del 04/01/2021 all’08/01/2021 (ad esclusione del giorno 06/01/2021). La possibilità di prenotazione uscirà nei prossimi giorni sulla pagina SOL e sarà riservata esclusivamente a chi inizia i tirocini dall'11 gennaio.

 

2)Test presso la propria residenza:

il referto dovrà riportare.

-  l'Ente erogatore della prestazione (pubblico o privato accreditato);

-  la tecnica utilizzata (es. elettrochemiluminescenza..);

-  se possibile, la firma del medico che convalida il referto.

Per eventuali dubbi gli studenti possono rivolgersi all'Ufficio Servizi agli Studenti: sam.serviziaglistudenti@unibo.it


ATTENZIONE: secondo le indicazioni della Medicina del Lavoro, l’idoneità ottenuta in seguito al controllo medico preventivo ha durata di due mesi a partire dalla data indicata sul certificato di idoneità. Il tirocinio in presenza può essere eseguito solo nell'intervallo di tempo appena indicato (due mesi dal referto negativo); gli studenti dovranno sottoporsi nuovamente a prelievo scaduti i due mesi di validità.

Documenti necessari per l’accesso in reparto: nel modulo di autocertificazione disponibile nel box “Allegati” di questa pagina web occorre dichiarare, sotto la propria responsabilità, i dati richiesti relativamente allo svolgimento e all’esito del controllo medico preventivo.

Si ricorda infine che non è richiesta la consegna del certificato, ma è obbligatoria la sottoscrizione dell’autocertificazione correttamente compilata da consegnare all’Unità operativa all’inizio del tirocinio.

 

 

3.PRENOTAZIONE DEL PERIODO DI TIROCINIO

I periodi di tirocinio dovranno essere prenotati, come di consueto, tramite Studenti Online > Tirocini Medicina.

Si rimanda alla pagina Date inizio tirocini per indicazioni sull'apertura e scadenze delle prenotazioni. 


ATTENZIONE: è consigliabile valutare con attenzione i periodi di tirocinio che si intendono prenotare anche in base alla validità indicata sull’esito del controllo medico preventivo.

 

4.DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E INFORMAZIONI SPECIFICHE PER L’ACCESSO ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE

Per accedere alle strutture ospedaliere occorre consegnare, al primo accesso in reparto, il modulo di autocertificazione disponibile nel box “Allegati” di questa pagina web debitamente compilato e firmato. Gli studenti privi di tale documento non potranno accedere alla struttura.

Prima dell’inizio di ciascun tirocinio, gli studenti dovranno seguire le indicazioni contenute nel documento “Luoghi, orari, referenti” (disponibile a questa pagina) per i contatti relativi alla U.O. di svolgimento del tirocinio.