Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti di accesso e loro verifica II Corso di Studio è a numero programmato ai sensi di legge. Per essere ammessi al corso di laurea è… Leggi di più

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico  è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione unica e di contenuto identico sul territorio nazionale.

Sarà redatta una graduatoria unica nazionale per il contingente dei cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati di cui all’articolo 26 della Legge n.189/2002. Per i candidati non comunitari residenti all’estero la graduatoria viene definita dall’Università a livello locale.

------------------------------

A.A. 2020/2021

La prova di ammissione si svolgerà giovedì 3 settembre 2020 (v. Avviso MUR 19 maggio 2020).
Siamo in attesa di ulteriori indicazioni ministeriali sulle modalità di svolgimento della prova.

------------------------------

Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

ATTENZIONE!
Il bando attualmente pubblicato in questa pagina web è quello riferito all'anno accademico 2019/20 per la sede di Bologna, ed è scaduto: rimane disponibile per consultazione.
Il bando di ammissione riferito all'A.A. 2020/21 sarà pubblicato su questa medesima pagina web quando saranno disponibili le indicazioni ministeriali sulle modalità di svolgimento della prova.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione è necessaria la doppia iscrizione:

  1. Iscrizione prova di ammissione sul Portale www.universitaly.it 
  2. Iscrizione prova di ammissione su Studenti Online www.studenti.unibo.it 

Leggi con attenzione il bando e rispettane le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-go).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare  le competenti Segreterie studenti.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.