Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico è a numero programmato; il numero di posti disponibili e le modalità delle prove di ammissione sono indicate nel BANDO DI AMMISSIONE PER L'A.A. 2024/25, pubblicato su questa stessa pagina web.
Si riportano di seguito i principali elementi relativi alle ammissioni per l'a.a. 2024/25, come definiti dal Decreto Ministeriale 472/2024.
Bando e scadenze
Su questa pagina web sono pubblicati il Bando di ammissione a.a. 2024/25, da leggere con attenzione in quanto contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione, e uno schema riepilogativo delle principali scadenze da osservare.
ATTENZIONE: il periodo di iscrizione su Universitaly è unico per entrambe le prove, e l'iscrizione si perfeziona con il pagamento del contributo (v. bando).
Caratteristiche della prova
Per ciascuna sessione prevista, la prova di ammissione è somministrata in forma cartacea ed è effettuata in presenza.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta.
Il questionario è composto da
- quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi
- ventitré (23) quesiti di biologia
- quindici (15) quesiti di chimica
- tredici (13) quesiti di fisica e matematica.
I quesiti della prova di ammissione per i corsi di laurea saranno estratti da apposita banca dati recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul sito web Accesso Programmato:
- per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova fissata nel mese di maggio 2024;
- per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova fissata nel mese di luglio 2024.
Contenuti della prova
I quesiti riguarderanno argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.
I programmi dettagliati degli argomenti oggetto dei quesiti sono pubblicati nell'Allegato A al DM 472/2024, disponibile sul sito web del Ministero dell'Università e della Ricerca e allegato al bando di ammissione pubblicato in questa stessa pagina web.