Il progetto formativo per tesi consente allo studente di estendere l'assicurazione fino ad un anno per la frequenza nel luogo in cui si sviluppa la tesi di laurea.
Il Tirocinio in preparazione della prova finale non è un tirocinio obbligatorio: è infatti possibile che siano già stati raccolti dati e informazioni sufficienti per la stesura della tesi durante lo svolgimento dei tirocini curriculari e dei TPV, e che dunque non sia necessario svolgere un tirocinio apposito.
Nel caso in cui, invece, si ritenga opportuno configurare un’ulteriore esperienza di tirocinio – oltre ai tirocini curriculari e ai TPV previsti dal Corso di Studi – con l’obiettivo specifico di raccogliere dati e informazioni per la stesura della tesi, sarà necessario svolgere un Tirocinio in preparazione della prova finale.
Per potersi iscrivere al Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario:
Per poter svolgere il Tirocinio in preparazione della prova finale è necessario compilare il documento “Progetto formativo per tesi”, scaricabile nella sezione “Allegati”.
Compilato il documento, sarà necessario che su questo vengano apposte le seguenti firme:
Non deve essere apposta invece la firma del Tutor Accademico. Il documento compilato e firmato deve essere inviato, almeno 15 giorni prima della data di inizio di tirocinio prevista, all’indirizzo mail sam.serviziaglistudenti@unibo.it
L’ufficio di competenza provvederà a verificare la corretta compilazione del documento, a sottoporlo alla firma del Tutor Accademico e a restituire al/la tirocinante una copia del documento completa di tutte le firme – ottenuta la quale sarà possibile iniziare il tirocinio nella data prevista.
All’inizio del primo giorno di tirocinio, sarà compito del/la tirocinante consegnare alla struttura ospitante una copia del Progetto formativo per tesi completa di tutte le firme.
Al termine dell’attività di tirocinio, la struttura dovrà rilasciare al/la tirocinante un’attestazione della frequenza (scaricabile nella sezione “Allegati”) che indichi il numero totale di ore svolte dallo studente in tirocinio e la congruenza tra le attività previste nel “Progetto formativo e di orientamento” e quelle effettivamente svolte.
È compito del/la tirocinante inoltrare l’attestazione, in tempo utile rispetto alla scadenza prevista per il possesso dei requisiti di laurea, all’indirizzo mail sam.serviziaglistudenti@unibo.it
In seguito a verifica da parte dell’ufficio competente della congruenza del numero di ore totale svolte, l’apposita attività formativa viene registrata all’interno della carriera dello studente.
[ .docx 367Kb ]
Attestazione ore Progetto Formativo
[ .pdf 134Kb ]
da compilare per chiedere il riconoscimento del Tirocinio in preparazione della prova finale
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail sam.serviziaglistudenti@unibo.it
Telefono +39 051 2080855 Orario telefonico Lunedì 9-11:15 Mercoledì 9-11:15 Venerdì 9-11:15
Indirizzo Policlinico S. Orsola-Malpighi, Complesso didattico "A. Murri" - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna BO Orario apertura al pubblico