Il Servizio Studenti Disabili e Dislessici dell'Ateneo ed il Referente di Scuola
Il Servizio Studenti Disabili e Dislessici di Ateneo
Il Servizio Studenti Disabili e Dislessici dell'Ateneo, accoglie studentesse e studenti con bisogni speciali che si trovano in una situazione di svantaggio tale da non poter usufruire appieno delle opportunità formative, relazionali, di crescita personale che il percorso universitario può offrire.
Svolge prevalentemente attività di indirizzo degli studenti e studentesse disabili al momento dell’ingresso ed uscita dall’università e di supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il proprio corso di studi.
Il Servizio collabora inoltre con le strutture universitarie e del territorio nella convinzione che, attraverso solide reti di scambio e lavoro comune, si possano fare passi significativi verso un’università più accessibile a tutti.
In questi anni si sono attivati e consolidati rapporti di collaborazione con vari uffici delle Scuole; alcune persone sono diventate per il Servizio, e quindi per gli studenti, punti di riferimento importanti e preziosi collaboratori.
I Referenti di Scuola
Il personale delle Scuole a cui possono rivolgersi gli studenti e le studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento.
I Referenti hanno sostanzialmente il ruolo di essere un punto di riferimento più "vicino" agli studenti e più esperto delle strutture fisiche ed organizzative da loro frequentate; possono essere cioè un ponte efficace fra gli studenti ed il Servizio e fra gli studenti e la Scuola, contribuendo al superamento degli handicap vissuti dagli studenti con disabilità e con dislessia.
Per la Scuola di Medicina e Chirurgia:
Prof. Rocco Liguori
e-mail: rocco.liguori@unibo.it