Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Tesi e Comitato Etico

Linee Guida per l’identificazione dei casi da sottoporre al parere del Comitato Etico nelle ricerche svolte ai fini della preparazione della tesi di laurea in ambito sanitario.

Ogni tesi richiede una valutazione degli aspetti etici da parte del laureando, e alcune tipologie di tesi prevedono l’acquisizione di parere da parte del Comitato Etico (CE): il Relatore è la figura di riferimento, alla quale gli studenti devono rivolgersi per lo svolgimento di questi passaggi e a cui resta in capo la responsabilità di identificare la tipologia di tesi.

Per cercare di fare chiarezza sull’argomento, abbiamo inserito tra gli allegati le Linee Guida predisposte dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e approvate dalla Regione Emilia Romagna, che forniscono indicazioni di carattere generale sugli adempimenti etici specifici delle diverse tesi.

Tra gli allegati sono presenti le Linee Guida e i moduli eventualmente necessari da sottoporre alla firma dei Direttori di Dipartimento, divisi in pacchetti denominati per Dipartimento. Per ottenere la firma sui moduli, questi vanno inoltrati a: sam.affarigenerali@unibo.it, inserendo come oggetto "Dichiarazione Tesi Comitato Etico".

Il Dipartimento a cui fare riferimento è quello di afferenza del proprio Relatore. L'indicazione del Dipartimento di afferenza è riportata nella pagina docente UNIBO, raggiungibile attraverso la rubrica di Ateneo (https://www.unibo.it/uniboweb/unibosearch/rubrica.aspx).

È stato inoltre predisposto un percorso di autovalutazione dinamico, che – attraverso la somministrazione di un questionario – aiuta gli studenti a identificare la propria situazione e fornisce suggerimenti su come agire per l’eventuale acquisizione del parere del Comitato Etico. Il test è anonimo, e le risposte registrate non vengono in alcun modo utilizzate.

È possibile accedere al percorso a partire dal seguente link:

https://forms.gle/GxTvst6u1fLDrkaa7

Si precisa infine che, una volta laureati, per ottenere una certificazione di laurea con titolo della tesi e attestazione di tesi sperimentale, è necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti all'indirizzo mail: segmed@unibo.it