Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Tirocinio curriculare

Regole e procedure per l'iscrizione e lo svolgimento del tirocinio obbligatorio.

INFORMAZIONI GENERALI

Procedura di iscrizione e svolgimento dell’attività di tirocinio

Lo studente, in regola con i pagamenti delle tasse, si iscrive alle attività di tirocinio attraverso l’applicativo “studenti online”, in base alle date previste nel Calendario tirocini, selezionando l’icona “Tirocinio Medicina” e scegliendo il periodo e il reparto presso cui intende svolgere l’attività di tirocinio. Al termine di questa fase lo stato del tirocinio è:

"Richiesta inserita"

La richiesta è modificabile entro i 5 giorni precedenti l'inizio del tirocinio scelto, annullando tale richiesta da “studenti online” e riproponendola modificando il periodo e/o il reparto. Non è possibile iscriversi a più tirocini per lo stesso periodo. Nel caso lo studente abbia necessità di annullare una domanda di tirocinio, e non possa farlo in autonomia, può fare richiesta via mail all’Ufficio Corsi di Studio.

Alla conclusione del tirocinio il Tutor o il Coordinatore confermano la frequenza, e la pratica passa in stato:

"Frequenza confermata"

In seguito alla conferma della frequenza, il Direttore della U.O. o il Coordinatore del tirocinio inseriscono l'idoneità / non idoneità dello studente e la pratica passa in stato:

"Tirocinio completato"

Quando la pratica si trova in "Tirocinio completato" si attiva nel dettaglio tirocinio, in Studenti Online, il pulsante per compilare il questionario di valutazione del tirocinio. Una volta compilato il questionario, la pratica passa in stato:

"Questionario compilato"

A questo punto l'attività formativa del tirocinio passa automaticamente in piano e carriera, e può essere verbalizzata dal Presidente della Commissione Tirocini. La data di sostenimento del tirocinio è la data in cui lo studente è stato dichiarato idoneo a conclusione del tirocinio. Dopo la verbalizzazione il tirocinio è in stato:

"Tirocinio verbalizzato"

A questo punto la procedura è conclusa.

Se lo studente non si presenta al tirocinio prenotato dopo 4 giorni dall’inizio previsto, o comunque a fine periodo, il Direttore o Coordinatore di tirocinio lo indica come assente e la pratica passa in stato:

"Non idoneo"

A questo punto è possibile ricominciare la procedura di prenotazione.

Obbligo di frequenza

Lo studente, al fine di conseguire la frequenza alle attività di tirocinio deve partecipare ad almeno il 75% delle attività previste. Il tirocinio si svolge di norma dalle ore 8:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.

REGOLE DI COMPORTAMENTO PREVISTE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRATICO

Durante l’attività di Tirocinio, lo studente deve mantenere un comportamento decoroso ed adeguato al ruolo professionale per cui si sta formando.

Lo studente è tenuto quindi a:

  • attenersi alle indicazioni dei responsabili della struttura e ai tutor;
  • presentarsi al tirocinio munito di camice;
  • rispettare gli orari di entrata e di uscita e comunicare al tutor di riferimento eventuali assenze;
  • mantenere rapporti corretti e di rispetto con tutti;
  • rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza per quanto attiene a dati e informazioni venuti a sua conoscenza.

REGOLE PER L'ABBIGLIAMENTO DURANTE LA FREQUENZA IN REPARTO

Gli studenti che frequentano il tirocinio sono tenuti ad indossare il camice (che non viene fornito dall’Azienda) nel rispetto delle regole Aziendali e delle norme di igiene.

Sale operatorie:

Studenti in tirocinio:

la dotazione di divise necessarie per l’accesso al Blocco Operatorio potrà essere effettuata chiedendo direttamente al personale dei Blocchi Operatori la divisa monouso disponibile presso ogni Blocco Operatorio per la/le giornate previste presso gli stessi

Nuove modalità per il ritiro dei camici verdi per sala operatoria

  • I Tirocinanti dei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia hanno diritto all’uso delle divise monouso solo nei giorni di frequenza presso le sale operatorie o camere bianche che verranno fornite dal personale dei rispettivi Blocchi Operatori/Camere Bianche.

N.B.

  • Le divise non possono essere utilizzate all’esterno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna.
  • E’ severamente vietato circolare indossando le divise da Sala Operatoria e Camera Bianca al di fuori delle aree anzidette.

REGOLE PER IL RECUPERO DEI TIROCINI

Nel caso lo studente, per motivi personali, non potesse frequentare il tirocinio nel periodo a lui assegnato, dovrà annullare il tirocinio prenotato e procedere ad una nuova prenotazione.