Laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Esame di Stato

Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista II sessione 2018

Pubblicato il 12 novembre 2018

 ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI FARMACISTA

II SESSIONE 2018

COMUNICATO – PROVA SCRITTA

Si informano i candidati all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista – II sessione 2018 che la prova scritta che si svolgerà il giorno 15 Novembre 2018 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del plesso didattico “Aule Navile” in via della Beverara n. 123/2 Bologna, verterà sulla risposta a 50 quesiti a risposta multipla (quiz). Ogni quesito sarà seguito da quattro risposte, una sola delle quali esatta. Il candidato dovrà annerire, con penna nera o blu, l’apposito riquadro nella griglia inserita nella busta ricevuta e corrispondente della risposta ritenuta esatta. Il tempo concesso per le risposte è di 70 minuti.

I quesiti verteranno sulle seguenti materie: tecnologia farmaceutica; farmacologia con aspetti di chimica farmaceutica; esercizio pratico della professione in farmacia (legislazione). Verrà estratta, da un candidato volontario, una busta, tra le due presenti, ciascuna contenente una serie di 50 quesiti inerenti le materie sopra elencate. Si ribadisce che la serie di quesiti che ogni candidato dovrà risolvere riguarderà proporzionalmente tutte le tre materie sopra riportate.

Tutti i candidati riceveranno una busta gialla contenente:

- la serie di 50 quesiti corrispondente alla busta estratta

- una busta ed un cartoncino bianchi

- un foglio riportante la griglia con le risposte ai quesiti.

 

Ogni candidato dovrà risolvere i 50 quesiti dopo di che consegnerà alla commissione la busta gialla contenente la serie di quesiti, il foglio con la griglia delle risposte esatte e il cartoncino bianco con su scritto il proprio nome e la data di nascita chiuso nella busta bianca incollandone i lembi, senza apporre su di essa alcun segno che renda identificabile il candidato. La busta gialla ricevuta all’inizio con all’interno la serie di quesiti estratta sarà chiusa al momento della consegna. I quesiti saranno predisposti basandosi sulle tematiche pubblicate su sito della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie e su quello dell’Ufficio Esami di Stato. Saranno ritenute sufficienti le prove che conterranno almeno 30 risposte esatte alle quali sarà attribuito il punteggio minimo di 42/70 per l’ammissione alle prove successive. Ai candidati che risponderanno ad un numero maggiore di quesiti sarà attribuito un punteggio proporzionalmente superiore, fino al massimo di 70/70 punti in caso di risposta esatta ai 50 quesiti. Non saranno ammessi alle prove successive i candidati che non risponderanno esattamente ad almeno 30 quesiti.

Bologna, 7 Novembre 2018

IL PRESIDENTE

Prof.ssa Patrizia Romualdi