Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Tirocinio in preparazione della prova finale

Il tirocinio prova finale è un'attività formativa prevista nel piano didattico del Corso di studio, finalizzata a predisporre la tesi di laurea mediante la realizzazione di esperienze pratiche col percorso formativo, sulla base di un progetto concordato col relatore.

Che cos’è

Il Tirocinio prova finale è un’attività formativa finalizzata al completamento di un progetto di ricerca, concordato con il relatore della tesi di laurea e il tutor del soggetto ospitante, che prevede la presenza costante dello studente presso una struttura universitaria o esterna all’Ateneo.

Le tipologie previste dal Corso

Studenti immatricolati nell'a.a. 2016/17 e precedenti :

-il tirocinio prova finale non prevede acquisizione di CFU, i crediti associati alla prova finale sono acquisiti al momento della laurea. Informazioni al link.

Studenti immatricolati dall’a.a. 2017/18 (o successivo)
- a partire dal IV anno il “Tirocinio prova finale LM (12 CFU)” (se le attività si svolgono presso strutture interne o esterne all’Ateneo), oppure il “Tirocinio prova finale all’estero LM (12 CFU)” (se le attività si svolgono all’estero e al di fuori dei bandi per la mobilità internazionale”), attività entrambe finalizzate allo svolgimento della preparazione della tesi di laurea.
Lo studente deve comunque presentare la richiesta di tirocinio tramite SOL-Tirocini

N.B. Per preparare la tesi all'estero usufruendo di borsa di studio non si deve attivare un tirocinio seguendo le procedure descritte in questa pagina ma si deve fare riferimento alle info disponibili al:

LINK - Borse di studio per tesi all'estero del Dipartimento FABIT

LINK - Opportunità di studio all'estero - UNIBO
presentando la candidatura secondo le procedure previste dai bandi

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio dopo aver:

  1. consultato la pagina entrata in tesi https://corsi.unibo.it/magistralecu/Pharmacy-Rimini/informazioni-prova-finale per conoscere le tipologie di tesi/prova finale disponibili per il proprio ordinamento
  2. individuato l’argomento di tesi ed il docente che farà da tutor accademico=relatore tesi con cui concordare la struttura ospitante presso cui svolgere il tirocinio, sia che si svolga all’interno dell’Università di Bologna sia che si svolga all’esterno, in Italia o all’estero
  3. se previsto inserito l'attività formativa in piano di studio nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio

La richiesta di tirocinio per tesi relativa a studente immatricolato nell'a.a. 2015/16 (o precedente) e 2016/17 deve riportare zero ore e zero crediti nei dati del programma in applicativo, non essendo associati crediti all'attività formativa.

 

Le possibilità che hai di svolgere il Tirocinio

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Come trovare l’opportunità giusta per te

Aziende ed enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini. Potrai consultare:

  • le offerte e candidarti;

oppure

  • l’elenco delle strutture e presentare un’autocandidatura.

Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al servizio orientamento a lavoro di Campus 

In entrambi i casi:

  1. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  2. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  3. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Hai già concordato l’attività con un'Azienda/Ente

Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

  1. assicurati che l’Azienda/Ente sia già convenzionata con l’Ateneo, nel caso non lo fosse contatta l’ufficio Tirocini;
  2. chiedi al tutor del soggetto ospitante, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio Tirocini Aziende/Enti;
  3. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  4. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  5. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Vuoi svolgere un tirocinio presso una struttura del nostro Ateneo

Per presentare l’autocandidatura dovrai individuare, d’accordo con il Tutor Accademico, il Tutor della struttura d’Ateneo e procedere su SOL-Tirocini:

  1. assicurati di aver svolto i moduli obbligatori sulla Sicurezza (modulo 1 e 2);
  2. inserisci "Alma Mater Studiorum" nel campo della denominazione Azienda/Ente;
  3. compila i campi della richiesta;
  4. attendi via e-mail la conferma della validazione della tua richiesta;
  5. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  6. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nella richiesta, in cui svolgere il tirocinio.

Vuoi svolgere un tirocinio all’estero

Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo una delle due modalità alternative:

Cosa fare durante il tirocinio

Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso di variazioni (es. sospensione, annullamento, etc.) del programma approvato dovrai comunicarle via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante.

In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative devi mandare preventivamente e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via email.

Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture consulta la pagina del Servizio di Assicurazione.

 

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:

  • registro presenze, completo di dati e firme;
  • compila la relazione finale

Compila il questionario obbligatorio.

Successivamente, dovrai attendere che la pratica venga registrata dalla Commissione Tirocini su Almaesami, senza la presenza dello studente, come ogni altra attività formativa nei tempi previsti per l’ammissione all’esame di laurea.

Gli studenti immatricolati nell' A.A.2016/17 o precedente devono caricare il registro delle presenze e compilare il questionario, ma non devono verbalizzare.

Ti potrebbe interessare

In aggiornamento

 

 

.