Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Avviso su frequenza laboratori e tirocinio indiretto A.A. 2021-22

Modalità di svolgimento dei laboratori e dei tirocini nel secondo semestre

Pubblicato il 23 febbraio 2022

Il curricolo del CDLMCU in SFP è caratterizzato da specificità formative che si traducono in attività didattiche coerenti con lo sviluppo integrale della professionalità docente, sul piano delle conoscenze teoriche, delle abilità pratiche di progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi di insegnamento-apprendimento con i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni in tutti gli ambiti disciplinari e, infine, delle abilità metacognitive e relazionali.

 

Per tale motivo, tutte le attività didattiche del II semestre dell’a.a. 2021/22 si svolgeranno in presenza; in particolare, il CdL ha dedicato cura e attenzione organizzative affinché i Laboratori e i Tirocini indiretti si svolgano in aula e in sicurezza, poiché tali attività – specificamente – beneficiano della modalità formativa in presenza per lo sviluppo di effettive competenze.  

 

Pertanto, si CHIEDE agli studenti e alle studentesse di ritornare alla “frequenza in presenza”, per riprendere una esperienza formativa che la pandemia da Covid-19 ha interrotto e che ora può essere recuperata grazie alle disposizioni adottate nel tempo, quali i protocolli di sicurezza, il Green Pass e, verosimilmente, il superamento dello stato di emergenza a far data dal 31 marzo.  

 

Tenuto conto delle recenti deliberazioni degli Organi Accademici, le attività didattiche saranno comunque erogate anche online, affinché gli/le studenti/esse non perdano la frequenza laddove esistano ragioni di impossibilità o evidente ostacolo ad essere presenti in aula.  

 

Pertanto, lo/a studente/essa che non possa frequentare in presenza, dovrà comunicare via e-mail, con congruo anticipo, l’intenzione di seguire il Laboratorio e/o il Tirocinio indiretto in modalità “da remoto” al docente e/o al tutor responsabili della singola attività didattica. La richiesta di partecipazione in modalità da remoto varrà per l'intero laboratorio o tirocinio indiretto (non una tantum).

Si ricorda che se il laboratorio e il tirocinio ha raggiunto il tetto massimo di partecipanti (35 persone oppure 32 per i Laboratori di Tecnologie), non ne potranno essere accolti di ulteriori.