Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Tirocinio curriculare

Informazioni sul Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.


Il Tirocinio del CdLMCU in Scienze della Formazione Primaria è disciplinato in base alle finalità e alle metodologie riportate nel Regolamento di Tirocinio, consultabile nella sezione "Allegati".

La Commissione di Tirocinio, composta da docenti del CdL e dai tutor universitari, costituisce l’organo collegiale di riferimento garante di tutte le attività di tirocinio progettate e realizzate.
In coerenza con le finalità e gli obiettivi indicati nel Regolamento, il Corso di laurea magistrale prevede, a iniziare dal secondo anno, attività obbligatorie di tirocinio indiretto e diretto nelle scuole dell’infanzia e primarie, per complessive 600 ore (pari a 24 cfu), strutturate secondo il seguente curricolo:

II anno: 3 cfu di tirocinio = 75 ore
III anno: 5 cfu di tirocinio = 125 ore
IV anno: 7 cfu di tirocinio = 175 ore
V anno: 9 cfu di tirocinio = 225 ore

I tirocini T2, T3, T4, T5  sono coordinati dai Tutor Organizzatori: Baldassare Aldo Chiofalo, Filippa La Loggia, Carla Provitera, Albina E. Ardizzoni.

Il Tirocinio indiretto costituisce un percorso fondamentale che accompagna e sostiene in itinere l’esperienza del/la tirocinante nelle scuole (tirocinio diretto).
Esso prevede incontri obbligatori con i tutor universitari realizzati in piccoli gruppi secondo calendari annualmente predisposti.
Tali incontri sono finalizzati alla presentazione e all'analisi degli strumenti da utilizzare nel tirocinio diretto, al confronto e alla riflessione collegiale sulle diverse esperienze effettuate a scuola.

Il Tirocinio diretto è seguito a scuola dagli insegnanti tutor accoglienti, e coordinato dai tutor universitari distaccati a tempo parziale e a tempo pieno presso il Corso di Laurea Magistrale.
Il tirocinio diretto, con livelli di complessità via via maggiori nel corso degli anni, prevede attività di analisi del contesto, osservazione, lavoro in situazione guidata, progettazione di situazioni didattiche, esercizio della collegialità, finalizzate a rendere lo studente gradualmente sempre più autonomo all’interno dell’istituzione scolastica.


NB: Prima di svolgere il tirocinio, è obbligatorio aver frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed  aver ottenuto la relativa certificazione.

Se il certificato è stato già conseguito in altre situazioni scolastiche o lavorative, è possibile inviarlo all'indirizzo e.mail  spp.formazione@unibo.it,  per la conferma della validità.

Tirocinio 2° anno 

Tirocinio 3° anno

Tirocinio 4° anno

Tirocinio 5° anno

Tirocinio Erasmus