Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

Figure Urbane. Progetti per l’ex Caserma Sani a Bologna

dal 02 luglio 2015 al 13 settembre 2015

Urban Center Bologna Salaborsa (II piano), Piazza Nettuno, 3 - Bologna

A cura di Francesco Gulinello - Comitato scientifico: Daniele Ara, Valter Balducci, Francesco Evangelisti, Patrizia Gabellini, Giovanni Ginocchini, Francesco Gulinello, Giovanni Leoni, Carlo Monti, Elena Mucelli

Inaugurazione: 2 luglio 2015 alle 17,30

L’esposizione raccoglie una serie di studi analitici sulla porzione di città all’interno della quale è collocata l’area della Caserma Sani ed una selezione di proposte progettuali per la sua trasformazione. I progetti e le analisi, illustrati attraverso disegni e modelli in scala, individuano nuclei tematici intorno ai quali si propongono riflessioni, confronti ed approfondimenti, con particolare riferimento alle possibili modalità di rigenerazione urbana per questa parte di città.

I lavori raccolti e proposti al pubblico rappresentano la sintesi e la rielaborazione dell’esperienza didattica maturata nel corso di tre anni all’interno del laboratorio di progettazione IV del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Bologna. Il materiale esposto è il frutto di una selezione operata con l’obiettivo di individuare, fra i materiali di lettura, di analisi e le proposte progettuali, le principali direzioni di ricerca indagate, mirando a comporre una sorta di atlante. Si tratta di una raccolta di tavole e modelli che rappresentano i possibili “dispositivi spaziali”, attraverso i quali viene proposta una reinterpretazione dell’area, ordinati secondo alcuni ricorrenti modelli di occupazione del suolo individuabili e riconoscibili nella città contemporanea, nella storia, o più in generale all’interno della cultura architettonica urbana. Tutte le ipotesi sono accomunate dalla presenza di un edificio di interesse collettivo che, al di là della funzione specifica individuata, strumentale all’esercizio didattico, rappresenta il principale motore nelprocesso di riqualificazione dell’area. Lungi dal proposito di proporre soluzioni o indicare possibili ricette, l’insieme dei lavori proposti collabora alla composizione di un unico grande disegno che, attraverso similitudini e differenze, assonanze e contrasti, densità e rarefazioni, intende raccontare la città, le sue complessità, le sue possibili trasformazioni a fronte delle esigenze espresse da chi la abita. Le diverse interpretazioni tematiche, poste l’una accanto all’altra restituiscono così un insieme di idee che, presentandosi simultaneamente, dialogano e si confrontano, proponendo ipotesi anche opposte di riuso o sostituzione, con l’obiettivo di sollecitare una riflessione e una discussione, il dibattito e il confronto, più che fornire risposte, coinvolgendo le figure direttamente interessate dal processo di trasformazione urbana.

I materiali esposti sono pubblicati, insieme ad alcuni contributi critici, all’interno del volume

Figure Urbane. Progetti per l’ex Caserma Sani a Bologna edito da Quodlibet.