Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Beni culturali

Apotheosis: Becoming God between Antiquity and the Middles Ages

dal 15 marzo 2012 al 17 marzo 2012

Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna

Si apre giovedì 15 marzo, alle ore 9, presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, il Convegno internazionale: Apotheosis: Becoming God between Antiquity and the Middles Ages, organizzato da Federicomaria Muccioli e Tommaso Gnoli, docenti rispettivamente di Storia greca e di Storia romana presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna.

Trenta tra i più importanti specialisti europei esploreranno, in cinque serrate sessioni, uno dei temi più importanti, complessi e trasversali dell’antichità: la divinizzazione di sovrani, imperatori e personalità di spicco. Un’occasione di approfondimento e di discussione scientifica che partirà da Alessandro Magno per arrivare alla fortuna nel Medio Evo di Eracle, classico esempio di eroe assurto al rango di dio. Tra questi due esempi, si situa il complesso fenomeno del culto del sovrano, in particolare il culto imperiale, come ben illustra l’immagine-simbolo del convegno: il bassorilievo del Museo Nazionale di Ravenna, in cui è rappresentata l’apoteosi di Augusto.

Il Convegno si avvale del sostegno logistico, organizzativo e finanziario del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, della Fondazione Flaminia di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Visualizza/scarica la locandina dell'evento.

Visualizza/scarica il pieghevole con il programma degli interventi.