Sei in: Home > Obblighi Formativi Aggiuntivi

Obblighi Formativi Aggiuntivi

L’Università di Bologna richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale agli studenti che si immatricolano.

Informazioni generali

Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso al corso di studio includono una competenza grammaticale della lingua italiana che viene verificata nella prova di ammissione.

Nella parte della prova di ammissione relativa alla lingua italiana si deve raggiungere una votazione minima che è stabilita annualmente dal Consiglio di Corso di Studio ed è resa pubblica nel bando di concorso. La votazione minima fissata per l'A.A. 2016/17 è di 15/30. Agli studenti che sono ammessi al corso con una votazione inferiore a 15/30 viene attribuito un debito formativo aggiuntivo (OFA).

Gli studenti con OFA sono tenuti a frequentare un corso specifico sulle strutture della lingua italiana (lessico, sintassi, testualità), con una prova scritta finale in aula. Il superamento della prova in aula annullerà il debito formativo assegnato e permetterà l'iscrizione al secondo anno di corso. Chi non avrà superato la prova, potrà iscriversi al secondo anno sotto condizione di superare l’esame OFA entro il 31 marzo dell'A.A. successivo a quello di immatricolazione; qualora non superi la prova entro tale data lo studente verrà iscritto nuovamente al primo anno in qualità di studente ripetente. L’esame OFA verrà abbonato comunque se, entro il 31 marzo dell'A.A. successivo a quello di immatricolazione, lo studente avrà sostenuto tutti gli esami previsti per il primo anno dal suo piano di studio (esclusi gli eventuali esami a scelta libera dello studente). 

Il corso OFA

Il corso prevede un ciclo di esercitazioni scritte in aula (18 ore) e a distanza (inviando il materiale per mail al tutor). L’obiettivo principale è di colmare le lacune linguistiche e grammaticali degli studenti emerse dal test d’ingresso e di affrontare le maggiori aree di difficoltà nell’espressione scritta. Le lezioni saranno costituite da momenti di riflessione teorica e richiami a nozioni grammaticali fondamentali, alternati a esercitazioni di analisi e di scrittura di testi. Il calendario delle lezioni è disponibile in allegato a questa pagina.

Gli studenti potranno integrare gli incontri in aula con le esercitazioni e la consultazione dei materiali disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata agli OFA (https://elearning-cds.unibo.it). Per accedere a tale piattaforma è necessario chiedere alla tutor di formalizzare l’iscrizione.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta da svolgere in aula. Le modalità della prova d’esame verranno stabilite in base al lavoro svolto durante le lezioni e verranno rese note in classe.

Calendario delle prove

Le date per sostenere la prova OFA per l'A.A. 2015/2016 ovvero per coloro i quali sono attualmente iscritti al II anno S, sono le seguenti:

Prova scritta OFA (tutor : DELLA PUTTA / VISIGALLI)

- 17 gennaio 2017  dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 aula D via Filippo Re 8 

-   7 febbraio 2017 dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 aula D via Filippo Re 8


 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376