Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Placement test e Certificazioni di lingua inglese - Oxford Online Placement Test – OOPT - a.a. 2023/2024

None

Placement test e certificazioni linguistiche

1 - Allo scopo di poter scegliere la lingua inglese e di essere collocati nel gruppo di esercitazioni linguistiche più adeguato, ogni studente/studentessa che ha sostenuto il test TOLC SU e nella selezione per l'accesso ai Corsi di Laurea si è collocato/a in posizione utile all'immatricolazione, o che è in trasferimento da un altro corso di studio o Ateneo, deve obbligatoriamente sostenere l’Oxford Online Placement Test (di seguito denominato OOPT, o semplicemente Placement Test).

Tutti gli studenti che hanno superato il TOLC SU e che sono interessati allo studio della lingua inglese come prima, seconda o terza lingua, per poterla inserire nel piano di studio dovranno non solo sostenere il Placement Test nelle date e modalità specificate in questa stessa pagina, ma anche conseguire in questo test un punteggio che dimostri il possesso di una competenza pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue. 
NB: Il punteggio necessario per il B1 di media, in base alla griglia valutativa in uso per il test e ratificata dall'apposita commissione, equivale a 55/120.

Il Placement test può essere sostenuto una sola volta

Le date disponibili per il sostenimento dell’OOPT sono le seguenti:

- giovedì 29 giugno 2023 (iscrizioni dal 2/5/2023 ore 13.00 al 22/6/2023 ore 13.00)

- giovedì 14 settembre 2023 (iscrizioni dal 7/8/2023 ore 13.00 al 7/9/2023 ore 13.00)

- giovedì 26 ottobre 2023 (iscrizioni dal 7/9/2023 ore 13.00 al 16/10/2023 ore 13.00)

Per iscriverti al test devi accedere a StudentiOnLine con le credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it), cliccare su Prenotazioni e selezionare la data desiderata.

Per poter sostenere la prova è obbligatorio installare sul proprio dispositivo la piattaforma ZOOM ed avere una fotocamera attiva.

Dotazioni necessarie:

  • una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet;
  • un PC fisso o portatile (da qui in avanti PC) collegato alla rete elettrica e a internet. Sul PC dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione per pc, che consente la videoconferenza ZOOM;
  • la possibilità di utilizzare un ambiente (studio, cucina, camera da letto, etc) della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni relative alla lista di iscrizione e di tenere costantemente monitorata questa pagina per essere informati di eventuali modifiche relative alla logistica del test.

N.B.: Gli studenti immatricolati che non abbiano superato il Placement Test gli anni scorsi possono ripeterlo al SOLO scopo di inserire la lingua inglese come terza lingua nel piano di studi. 

2 – Tutti coloro che vogliono inserire inglese nel piano di studi (inclusi studenti delle Lauree Magistrali del Dipartimento LILEC) sono tenuti a sostenere e superare il Placement Test (conseguendo almeno il punteggio 55/120), TRANNE coloro che sono in grado di produrre una certificazione conseguita da non più di 2 anni e riconosciuta come equipollente dalla commissione preposta allo svolgimento del Placement Test. 

Non sarà più possibile consegnare certificazioni linguistiche o sostenere il Placement Test per l'anno accademico di riferimento dopo le date delle sessioni che saranno indicate in questa pagina.

Le certificazioni accettate sono:

Cambridge ESOL: PET, solo con la menzione with Merit o with Distinction

Cambridge ESOL: FCE (solo grade A, B o C)

Cambridge ESOL: CAE, CPE

IELTS: 5 e punteggi superiori

TOEFL iBT: 65 e punteggi superiori

TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II) e punteggi superiori 

NOTA BENE:

La certificazione, conformemente alle norme vigenti, ha una validità massima di due anni dalla data del rilascio. Per le certificazioni Cambridge ESOL, fa fede la “Date of issue” (data di rilascio della certificazione). Le certificazioni Cambridge (ad es. PET e FCE) conseguite con meno di 154 punti non saranno accettate.

Sarà possibile consegnare le certificazioni linguistiche sostitutive in formato PDF via e-mail all’indirizzo sabrina.fusari2@unibo.it oppure antonella.luporini@unibo.it a partire dal 14/09/2023 e fino al 31/10/2023.

Accertata la validità della certificazione, lo studente è esonerato dal Placement Test e viene inserito in un gruppo di esercitazioni consono al suo livello di competenza linguistica.