Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

I criteri con i quali la Commissione ‘Piani di studi, Passaggi e Trasferimenti’ gestisce il riconoscimento delle carriere pregresse.

Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU)

Informazioni Generali


Ogni anno accademico il Consiglio di Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria di Bologna (d’ora in poi anche SFP) delibera in merito ai ‘Criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi’ ed alla ‘Tabella delle corrispondenze’ tra gli insegnamenti attivi nel Corso e quelli valutabili della carriera precedente degli Studenti. Tali documenti vengono pubblicati sul sito del Corso di SFP in modo da garantire trasparenza nelle procedure di riconoscimento da parte di una Commissione ‘Piani di Studio’ apposita, istituita dal Consiglio di Corso SFP stesso.

Gli Studenti possono trovare i file dei ‘Criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi’ e delle ‘Tabelle delle corrispondenze’ nella presente pagina web, sulla destra, sezione ‘Allegati’, da leggere attentamente.

Gli Studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico SFP di Bologna sono caldamente invitati a leggere attentamente tali file e a compiere in autonomia una pre-valutazione degli esami che, sostenuti nella precedente carriera, potrebbero essere convalidati. La Commissione ‘Piani di studio’, infatti, non svolge prevalutazioni dei Crediti e comunque non offre indicazioni puntuali prima del superamento del Test d’ingresso necessario per l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

Si ricorda che, come indicato nel file allegato dei ‘Criteri di riconoscimento dei titoli pregressi’, indipendentemente dal numero complessivo di CFU riconosciuti, gli Studenti non potranno essere ammessi ad anni successivi al terzo. L’iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria sarà possibile se la somma dei CFU raggiunti sarà pari o superiore a 48; l’iscrizione al terzo anno del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria sarà possibile se la somma dei CFU raggiunti sarà pari o superiore a 88.

Gli Studenti ammessi al 2° e 3° anno di Corso dovranno mettersi in contatto con l’Ufficio Tirocinio di SFP per i tempi e modi di svolgimento del Tirocinio stesso (si veda il link apposito nel sito del Corso).

Lo Studente che consegue l’Obbligo Formativo Aggiuntivo – OFA in sede di Test di accesso nazionale, anche se in possesso di altra laurea, sarà comunque ammesso al primo anno di corso e proseguirà la carriera senza soluzione di continuità, come da Art. 4 del Regolamento degli Studenti dell’Ateneo di Bologna. La Commissione Piani di Studio procederà comunque nella valutazione della carriera pregressa, secondo i ‘Criteri di riconoscimento dei crediti’ qui indicati e la ‘Tabella delle corrispondenze degli insegnamenti convalidabili’.


Come indicato nel Decreto n. 937 del 19 luglio 2023 Art. 3 comma 1, per l’anno accademico 2023/2024, i laureati della classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 9, comma 1 del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018 allegato B, accertati dall’Università in considerazione dei contenuti dei programmi d’esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno del Corso di laurea magistrale quinquennale in SFP, con esenzione da eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) conseguito in sede di test di accesso nazionale. La Commissione Piani di Studio si riserva di verificare la presenza di tali requisiti minimi e la convalida degli insegnamenti sulla base della ‘Tabella delle corrispondenze’ pubblicata sul sito.

Come indicato nel Decreto n. 937 del 19 luglio 2023 Art. 3 comma 1, per l’anno accademico 2023/2024 i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione che non sono in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma l, D. M. n. 378 del 9 maggio 2018 e in particolare dell’Allegato B, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al secondo anno del Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis, con esenzione da eventuale OFA conseguito in sede di ammissione del Test di accesso nazionale.

 

COSA FARE?

Dopo aver consultato attentamente i file suindicati, lo Studente che intende iscriversi a Scienze della Formazione Primaria deve iscriversi al Test d’ingresso a SFP.

Solo dopo il superamento del Test d’ingresso al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a durata quinquennale e dopo l’immatricolazione, lo Studente potrà presentare la domanda con i relativi titoli tramite l’accesso a Studenti Online, cliccando sul menu

“Abbreviazione carriera” e inserendo i dati richiesti in base alle indicazioni fornite online, fino al pagamento dell’indennità prevista pari a 116,00 €, entro il 28 novembre 2023.

Si segnala che la documentazione allegata deve essere completa in tutte le sue parti all’atto di presentazione della domanda, poiché il sistema informatico non consente integrazioni successive. 

Per ulteriori informazioni si consiglia anche di visionare il link dell’Ateneo di Bologna alla voce

‘Abbreviazione di corso’ https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-elaurea/abbreviazione-di-corso. 

Si aggiunge che all’atto di presentazione della domanda lo Studente dovrà obbligatoriamente allegare online anche un foglio in carta libera in cui elenca gli esami della carriera precedente dei quali chiede il riconoscimento sulla base della personale lettura dei ‘Criteri di riconoscimento dei crediti’ e della ‘Tabella delle corrispondenze’ pubblicati sul sito di Scienze della Formazione Primaria. Tale documento sarà consultato dalla Commissione Piani di Studio, senza alcun valore vincolante. Nella sezione ‘Allegati’ della presente pagina si può scaricare un Fac-simile del modulo di richiesta.

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli ed esami dei singoli Studenti secondo i ‘Criteri di riconoscimento’ e la ‘Tabella delle corrispondenze’ pubblicati in questa pagina web. Circa i tempi di lavorazione delle pratiche, la Commissione garantisce la possibilità di sostenere l’esame dal primo appello di gennaio 2024.

Dopo l’approvazione ufficiale del Consiglio di Corso di Laurea, la Delibera con il Piano di studi individuale dello Studente sarà inviata tramite e-mail all'indirizzo istituzionale dello Studente stesso dalla Segreteria degli studenti.

 

AVVERTENZE PER GLI STUDENTI CHE RICEVONO A DELIBERA

Gli studenti non devono iscriversi ad alcun esame prima di avere ricevuto la delibera.

Gli studenti non devono iscriversi a esami di anni successivi a quello di iscrizione, anche se  presenti in carriera. 

La Segreteria, sulla base della delibera, carica in carriera tutti i cfu riconosciuti, anche se appartenenti ad anni successivi a quello di iscrizione. Ciò per non pregiudicare il diritto dello studente di richiedere provvidenze economiche o borse di studio: se non fossero caricati tutti i cfu effettivamente posseduti, lo studente potrebbe essere penalizzato, ma ciò non significa che sia possibile sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione. 

Gli studenti che ricevono la delibera non hanno esami a debito. Anche se uno studente viene iscritto, in seguito a delibera, a un anno successivo al primo, il 2023/24 è il suo primo a. a. di iscrizione al Corso di Laurea, pertanto non ha esami a debito, e, prima di sostenere un esame, deve attendere che l'insegnamento sia stato svolto. Questo significa che gli studenti non possono sostenere, nella sessione invernale, esami di insegnamenti che si tengono nel secondo semestre.

                        



                                        Membri della Commissione ‘Piani di studio, Passaggi e
                       Trasferimenti
 di Scienze   della Formazione Primaria’ di SFP di Bologna

  

Prof.ssa Mirella D'Ascenzo (Coordinatrice della Commissione) mirella.dascenzo@unibo.it

Dip. di Scienze dell'Educazione, via Filippo Re, 6

Tel. 0512091698

 

Prof.ssa Paola Maria Caleffi  paolamaria.caleffi@unibo.it

Dip. Scienze dell'Educazione, via Filippo Re, 6  

Tel. 0512091624

Prof. Andrea Ciani  andrea.ciani5@unibo.it

Dip. Scienze dell’Educazione, via Filippo Re 6

Tel. 0512091714

Prof.ssa Francesca Crivellaro  

Dip. Scienze dell'Educazione, via Filippo Re 6 

Prof. Luca Ferrari  l.ferrari@unibo.it

Dip. Scienze dell’Educazione, via Filippo Re 6

Tel. 0512091507

Prof.ssa Giorgia Grilli  giorgia.grilli@unibo.it

Dip. Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6

Tel. 0512091501

Prof. Marco Fincardi  

Dip. Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6

Prof. Stefano Piastra  stefano.piastra@unibo.it

Dip. Scienze dell'Educazione, via Filippo Re, 6

Tel. 0512091610