Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi al corso

Iscriversi al corso 

Verifica delle conoscenze: il TOLC

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-E (Test On Line CISIA) il SAT-General Test come prova per la verifica delle conoscenze.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC-E o al SAT-General Test e per immatricolarti al corso.

La prova è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.

La selezione

Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel SAT-General Test o nel TOLC-E pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nel rispettivo bando e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.

Se risulti in posizione utile in graduatoria: puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando di ammissione, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando: 

  • puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC o il SAT e senza dover versare nuovamente la quota;
  • (solo per la selezione di settembre) puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  non puoi immatricolarti al corso a meno che non sia prevista una selezione straodinaria. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  • compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale.
  • effettua il pagamento della prima rata

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento.

Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai un titolo estero devi consegnare in Segreteria anche:

  • solo per studenti UE e non-UE equiparati la copia fronte retro di carta d'identità o altro documento di riconoscimento;
  • solo per studenti non-UE residenti all’estero la copia del passaporto e la fototessera autenticata dall'Ambasciata;
  • solo per studenti non-UE equiparati o residenti all’estero copia del permesso di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta di avvenuta richiesta. In questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino alla presentazione del permesso di soggiorno.
  • titolo estero originale legalizzato e tradotto;
  • la dichiarazione di valore del titolo;
  • eventuale certificato degli studi accademici o post-secondari legalizzati e tradotti;
  • eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali programmi di tutti gli insegnamenti dell’ultimo anno all’estero, tradotti (solo se non sono già in lingua in francese, inglese, tedesco o spagnolo)

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376