Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Piano di studi LM Interpretazione A.A. 2017/2018

Da giovedì 1 marzo a mercoledì 21 marzo 2018 apertura del servizio di compilazione dei Piani di Studio online Il servizio è disponibile alla pagina www.studenti.unibo.it

Che cos’è il piano di studi e perché va presentato?

 

Il piano di studi è il documento in cui sono contenute tutte le attività (compresi tirocinio e prova finale) che lo studente deve sostenere per poter conseguire il titolo accademico.

Nota bene: la mancata presentazione del piano di studi, o il mancato inserimento di un corso nel piano, comporta l’impossibilità di iscriversi, di sostenere e di verbalizzare gli esami.

Come si fa il piano di studi?

Si accede attraverso il servizio Studenti OnLine da giovedì 1 marzo a mercoledì 21 marzo 2018

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti iscritti all'anno accademico 2017/18 (a qualunque anno di corso).

Quali insegnamenti devo scegliere?

Devo selezionare gli insegnamenti (fondamentali e opzionali) relativi all’anno di corso al quale sono iscritta/o.  Dettagli a questa pagina 

NB: tutti gli insegnamenti che devo/voglio frequentare nell’anno accademico 2017/2018, compresi i corsi opzionali.

Nota bene: lo studente è tenuto a stampare (in forma cartacea) o conservare in formato .pdf il piano di studi presentato online. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi. Non verranno prese in considerazione richieste di correzione non accompagnate dalla stampa.

Ho già presentato il piano di studi online, posso apportare delle modifiche?

Se non è ancora scaduto il termine ultimo per la presentazione del piano (10 dicembre 2017), puoi accedere nuovamente a Studenti OnLine e apportare le modifiche che ritieni necessarie. Al termine dovrai ricordarti di salvare e conservare una copia del piano. 

Non riesco a compilare il piano di studi on-line: come devo comportarmi?

Prima di tutto verifica di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie: se non si è in regola con il pagamento, non è possibile presentare il piano di studi.

E’ possibile che lo studente che si immatricola in seguito a Trasferimento o Passaggio, (quindi in stato di “Trasferimento”o “Passaggio”) non riesca a presentare il piano di studi online.  Per risolvere questo problema contattare l’Ufficio Didattico, telefonicamente 0543 374505 durante l’orario di apertura al pubblico, oppure tramite email didatticaforli.dit-studenti@unibo.it.

Svolgerò un periodo di studi all’estero (Erasmus, Overseas, Convenzione …), devo presentare il piano di studi?

Sì 

Il piano di studi va sempre presentato anche se ti trovi all’estero. Al rientro dallo scambio all’estero, se non hai presentato il piano di studi, non potrai chiedere il riconoscimento delle attività svolte.

Posso sostituire un insegnamento inserito in anni di corso precedenti?

Soltanto se si tratta di un esame del Gruppo “A SCELTA”, puoi sostituirlo durante il periodo di apertura dei piani di studio online, a meno che tu non l’abbia già sostenuto e verbalizzato.

Ad esempio, l'esame a scelta "Fondamenti di terza lingua" è un opzionale e come tale può essere sostituito con un altro. 

Quanti esami opzionali posso/devo sostenere?

Di solito occorre sostenere 2 esami a scelta, e i crediti minimi attribuiti a corsi opzionali (del gruppo A SCELTA” ) attivati presso la nostra Sede, generalmente sono 6.

Prestate attenzione al numero dei crediti degli esami che scegliete come "opzionali"!

Eventuali esami sostenuti oltre i 12 CFU sono in sovrannumero e concorrono alla formazione della media ponderata degli esami.

Nota bene:

Se hai già terminato il secondo anno e prevedi di laurearti entro l'appello di marzo 2018 non devi presentare o modificare il piano di studi. 

Se presenti o modifichi il piano di studi per il 2017/2018 e hai frequentato l’ultimo anno di corso nel 2016/2017, dovrai necessariamente iscriverti all’a.a. 2017/2018 e potrai laurearti solo nel primo appello di laurea 2017/18 (cioè a luglio 2018).