Sei in: Home > Studiare > Supporto allo studio > Servizi di orientamento

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al servizio di tutorato. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio. 

Tutor per l’accoglienza alle matricole: il Tutor svolge attività di informazione rivolta alle matricole e agli studenti già iscritti, per far conoscere e vivere bene la Scuola, anche in riferimento all’impatto con la città. Svolge l’attività prevalentemente nel periodo luglio-ottobre.

Assegnisti di Tutorato: sono studenti formati a dare informazioni in merito alle regole didattiche dei corsi di studio e prestare ascolto alle criticità riscontrabili durante il percorso universitario:

prof. Francesco Raschi: per conoscere le opportunità occupazionali e gli obiettivi formativi dei corsi di studi. Riceve durante l’orario di ricevimento.

Orientati con Unibo

Tra i servizi di orientamento che l’Ateneo ti offre puoi trovare  "Orientati con Unibo" che ti consente di:

  • effettuare un percorso di orientamento in autonomia;
  • accedere a risorse online che ti:
    -  forniscano indicazioni per capire se è veramente il corso che fa per te
    -  permettano di mettere alla prova la tua preparazione
    -  aiutino a prepararti per affrontare al meglio le verifiche di accesso

Attività di orientamento

Il Corso di Laurea partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • AlmaOrienta: si svolge ogni anno a fine febbraio/inizio marzo presso la fiera di Bologna.
  • Incontro con le matricole: all'inizio del nuovo anno accademico vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e sulla didattica degli insegnamenti.
  • Open Day: il Corso partecipa alla giornata “Porte Aperte” che si svolge ogni anno nel periodo febbraio-maggio; docenti e tutor forniscono informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate.

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi. Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Il tutor del Corso di Laurea può rispondere alle diverse esigenze che gli studenti incontrano durante il percorso universitario.

Presso la sede di Forlì è previsto un servizio di supporto per studenti con bisogni educativi speciali e/o con disturbi specifici dell’apprendimento, al fine di promuoverne una maggiore autonomia. I tutors forniscono un supporto nello studio, nelle ricerche bibliografiche e/o nel reperimento di materiale didattico, nel disbrigo delle pratiche amministrative e nei colloqui con i docenti.

Supporta gli studenti con disabilità e con DSA (referente di sede: Laura Foschi, presso la Segreteria didattica).

Per lauree triennali in Sociologia e Scienze internazionali e diplomatiche: ciascun insegnamento obbligatorio di questo Corso vede la presenza di un tutor per eventuali necessità o difficoltà degli studenti e corsi tutoriali rivolti in particolare agli studenti lavoratori.

Maggiori informazioni

Orientamento per laureandi o laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Maggiori informazioni

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376