Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi al Corso

Iscriversi al Corso 

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

Informazioni generali

E' possibile iscriversi per l'a.a. 2017/18 dal 26 luglio al 30 novembre 2017.

Entro il 28 dicembre 2017 sarà possibile fare un'iscrizione tardiva con il pagamento di una mora progressiva.

Consulta le informazioni generali sulle procedure da seguire e gli importi per l'iscrizione nella pagina del Portale d’Ateneo

Iscriversi al corso

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione, che puoi verificare al seguente link: i requisiti d'accesso del Corso.

a) Per iscriverti devi prima di tutto verificare se possiedi i requisiti di accesso:

come verifico se ho i requisiti di accesso se mi sono laureata/o all'Università di Bologna

come verifico se ho i requisiti di accesso se mi sono laureata/o in altro Ateneo​

b) esamina la tua carriera (tramite il documento di cui alla lettera a) e compila autonomamente il modulo denominato "autocertificazione dei requisiti di accesso” che trovi seguendo la procedura: http://studenti.unibo.it -  “immatricolazioni” – scegli  il corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali e completa la procedura guidata di immatricolazione fino al momento in cui risulta possibile scaricare il modulo;

c) se sei in possesso dei requisiti di accesso paga, accedendo da http://studenti.unibo.it, la prima rata di iscrizione di € 157,64.

Se non sei in possesso dei requisiti di accesso iscriviti al colloquio; trovi le date e le modalità per iscriverti ai colloqui qui. Attendi il superamento del colloquio e conserva il verbale di idoneità rilasciato dalla Commissione perché va allegato ai documenti utili all'immatricolazione;

d) invia i moduli di cui alle lettere a) e b) all’indirizzo e-mail: nullaosta.lettere@unibo.it con oggetto “Autocertificazioni” seguito da cognome, nome, numero di matricola (indicare sempre le 10 cifre) e attendi la risposta, nella quale troverai ogni indicazione per completare l’immatricolazione.

Studenti stranieri

Se hai un titolo di studio conseguito all'estero, la valutazione dei requisiti di accesso avviene tramite esame del curriculum da parte del consiglio di Corso di studio, il quale potrebbe valutare l’obbligo di sostenere un colloquio di verifica della personale preparazione

I documenti necessari per ottenere la valutazione del curriculum di studio sono i seguenti:

  • originale del titolo di studio tradotto, legalizzato
  • traduzione in italiano del titolo di studio
  • dichiarazione di valore del titolo
  • certificato attestante gli esami superati sia in originale che in versione tradotta in italiano e legalizzata
  • i programmi dettagliati delle attività formative tradotti in italiano (puoi consegnare i programmi nella sola lingua originale se essi sono in Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo).

E’ possibile sostituire la Dichiarazione di Valore con il Diploma Supplement, per i titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Per la valutazione del curriculum scrivere al tutor del corso di laurea Carmelo Mirabella.

La Commissione ti risponderà entro qualche giorno indicandoti se puoi iscriverti direttamente o se dovrai sostenere il colloquio. In quest’ultimo caso, contatta l'indirizzo e-mail nullaosta.lettere@unibo.it per avere ogni informazione, sarai aiutato nella scelta della data e nella preparazione del materiale da portare a colloquio.

Trovi le date dei colloqui qui.

In caso di superamento del colloquio, potrai procedere all’iscrizione. Tutte le informazioni necessarie sono qui.

Ricorda: rispetta le scadenze e le modalità di iscrizione per evitare di incorrere in more.

Laureati di Vecchio Ordinamento

Se hai conseguito una laurea quadriennale o quinquennale, la valutazione dei requisiti di accesso avviene tramite esame del curriculum da parte del consiglio di Corso di studio, il quale potrebbe valutare l’obbligo di sostenere un colloquio di verifica della personale preparazione.

Puoi effettuare una scansione d​ella certificazione di laurea con l'elenco degli esami e inviarla via mail al tutor del corso di laurea Carmelo Mirabella.

La Commissione ti risponderà entro qualche giorno indicandoti se puoi iscriverti direttamente o se dovrai sostenere il colloquio. In quest’ultimo caso, contatta l'indirizzo e-mail nullaosta.lettere@unibo.it per avere ogni informazione, sarai aiutato nella scelta della data e nella preparazione del materiale da portare a colloquio.

Trovi le date dei colloqui qui.

In caso di superamento del colloquio, potrai procedere all’iscrizione. Tutte le informazioni necessarie sono qui​

Segreteria studenti

Contatti e orari di apertura della Segreteria studenti.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376