GIOCA è un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Aziendali della durata di due anni attivato presso la Scuola di Economia e Management dell'Università di Bologna.
Il corso mira alla formazione di una precisa figura professionale nel comparto delle organizzazioni artistiche e culturali che sia in grado di interagire proficuamente con la dimensione artistico-culturale delle varie organizzazioni, ne capisca le esigenze profonde, e sappia agire da interfaccia con le richieste della realtà del mondo economico e sociale circostante.
Il corso è interamente svolto in lingua inglese.
L’idea di fondo è di fornire un robusta base di specializzazione in quelle che sono le tradizionali scienze dell’amministrazione: l’economia, il management e il diritto.
A questo nucleo centrale si accompagnano alcuni corsi, in logica trasversale, orientati alle pratiche gestionali piuttosto che alla teoria. Gli ambiti di riferimento sono: cinema e multimedia, arti visive e performative, musica e settore discografico.
Il percorso è infine completato da diversi insegnamenti di supporto e di formazione generale forniti dai più rappresentativi professori di altri dipartimenti dell’Università di Bologna. L'intento è quello di aumentare la varietà di conoscenze, approcci e impostazioni offerte allo studente in particolare in: area sociologica e della comunicazione, area umanistica e area metodologica.
L'intero ultimo semestre è infine dedicato ad un periodo di tirocinio presso organizzazioni culturali e artistiche o in amministrazioni pubbliche (es Assessorati, Ministero o altro) e private (es. Fondazioni, musei, gallerie, industria musicale o cinematografica, etc) del settore. Sulla base di questo periodo di stage lo studente svilupperà la propria tesi finale.