Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts

GIOCA è un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Aziendali della durata di due anni attivato presso la Scuola di Economia e Management dell'Università di Bologna.

Il corso mira alla formazione di una precisa figura professionale nel comparto delle organizzazioni artistiche e culturali che sia in grado di interagire proficuamente con la dimensione artistico-culturale delle varie organizzazioni, ne capisca le esigenze profonde, e sappia agire da interfaccia con le richieste della realtà del mondo economico e sociale circostante.

Il corso è interamente svolto in lingua inglese.

L’idea di fondo è di fornire un robusta base di specializzazione in quelle che sono le tradizionali scienze dell’amministrazione: l’economia, il management e il diritto.

A questo nucleo centrale si accompagnano alcuni corsi, in logica trasversale, orientati alle pratiche gestionali piuttosto che alla teoria. Gli ambiti di riferimento sono: cinema e multimedia, arti visive e performative, musica e settore discografico.

Il percorso è infine completato da diversi insegnamenti di supporto e di formazione generale forniti dai più rappresentativi professori di altri dipartimenti dell’Università di Bologna. L'intento è quello di aumentare la varietà di conoscenze, approcci e impostazioni offerte allo studente in particolare in: area sociologica e della comunicazione, area umanistica e area metodologica.

L'intero ultimo semestre è infine dedicato ad un periodo di tirocinio presso organizzazioni culturali e artistiche o in amministrazioni pubbliche (es Assessorati, Ministero o altro) e private (es. Fondazioni, musei, gallerie, industria musicale o cinematografica, etc) del settore. Sulla base di questo periodo di stage lo studente svilupperà la propria tesi finale.

Obiettivi formativi del corso

Il GIOCA è un corso volto alla formazione di figure professionali con una profonda preparazione di management destinate al comparto delle organizzazioni culturali, con la capacità di interagire con le culture artistiche e professionali che le caratterizzano e con una risposta qualificata a una domanda di mercato del lavoro articolata, relativamente a figure: - che si inseriscano direttamente nelle organizzazioni artistico-culturali, - che lavorino con queste quali consulenti, - che interagiscano come interfaccia di enti pubblici o privati a supporto delle attività delle singole organizzazioni… Leggi di più

Requisiti d'accesso del corso

Requisiti di accesso Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in "Innovation and Organization of Culture and the Arts" (d'ora in avanti GIOCA) è necessario avere acquisito: - competenze in materie economico-aziendali; - buona preparazione di cultura generale e conoscenze in ambito artistico-culturale; - avere attitudine rispetto ai profili professionali di riferimento. Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono richiesti i seguenti requisiti curriculari: - un titolo di laurea di primo livello italiano o straniero ritenuto idoneo o un titolo di laurea del… Leggi di più