dal 12 novembre 2010 al 22 novembre 2010
Bologna, 19-21 novembre 2010
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino 65
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi,
Daniele Sabaino, Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Anna Scalfaro
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
in collaborazione con il CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo
con il sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del Ministero per i Beni e le Attività culturali
Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo e lo Sport
L'iniziativa è valida per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola
ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n.90/2003
Sabato 20 novembre, 9.30-13 Auditorium Relazioni libere II Presiede Lorenzo Bianconi (Bologna) Andrea Garbuglia (Macerata) L’interpretazione del “Cantico dei cantici” nel mottetto «Fasciculus mirrhae» di Alessandro Grandi Christophe Georis (Liegi) «Litterarum studia e somno excitare»: Aquilino Coppini e la riscrittura dettata dalla «piacevolissima tiranna» Andrea Garavaglia (Friburgo nello Uechtland) Prologhi seicenteschi con prosopopee delle arti: messinscena delle ansie di un genere “multimediale” Nicola Usula (Bologna) Dal “Giasone” al “Novello Giasone”: Francesco Cavalli e Alessandro Stradella José María Domínguez Rodríguez (Badajoz) Cinque opere per il principe: il ciclo di Stampiglia per il Teatro di S. Bartolomeo a Napoli (1696-1702) Saskia Maria Woyke (Bayreuth) Voci e generi: canto e identità sessuale nella musica italiana, 1600-1750 Luca Rossetto Casel (Torino) “Enea nel Lazio”, opera riformata: prima l’azione, poi le parole |
Sabato 20 novembre, 9.30-13 Teatro Relazioni libere III Presiede Cesarino Ruini (Bologna) Angela Bellia (Bologna-Ravenna) Escatologia popolare e riti musicali dei Greci d’Occidente Ilaria Grippaudo (Roma) Musica e ordini religiosi a Palermo tra Cinque e Seicento: il caso delle cerimonie processionali Paola Dessì (Bologna) Musica nel viaggio d’istruzione in Europa tra Cinque e Seicento Guido Mambella (Bologna) Un’origine musicale della nozione di ‘sistema del mondo’ in Galileo Antonella d’Ovidio (Siena-Arezzo) ‘Matronage’, devozione e identità medicea: Vittoria della Rovere e le Sonate op. 1 di Antonio Veracini Francesco Lora (Bologna) Numero di parti e registri vocali: il madrigale come letto di Procuste dell’oratorio emiliano di fine Seicento Eliana Cabrera Silvera (Santa Cruz de Tenerife) «Mi chiese il principe se la musica mi piacesse»: pratiche musicali e recezione in un diario del Settecento |
Domenica 21 novembre, 9.30-13 Teatro Relazioni libere IV Presiede Matteo Nanni(Basilea) Federico Lazzaro (Pavia-Cremona) Le ‘idee di danza’ dei compositori francesi degli anni ’30 Lorenzo Puliti (Firenze) «The Man I Love»: un nuovo arrangiamento pianistico di George Gershwin Marida Rizzuti (Milano) Pigmalione nel Theatre District Giacomo Albert (Pavia-Cremona) Le origini dell’installazione sonora tra Gutai e Internazionale Situazionista Massimiliano Locanto (Salerno) Errore o scelta? “Introitus” di Stravinskij Alessandro Giovannucci (Lecce) All’ascolto della tecnologia: “Efebo con radio” di Salvatore Sciarrino Gaia Varon (Bologna) Inventare il vero suono: prassi e problemi dell’audio nelle riprese live di alcune opere verdiane |
Domenica 21 novembre, 9.30-13 Auditorium Relazioni libere V Presiede Alessandro Roccatagliati (Ferrara) Marco Mangani (Ferrara) La ricerca di una committenza di Stato: i Quintetti di Boccherini “alla nazione francese” Renato Ricco (Salerno) Niccolò Paganini e la nuova semantica della passione Paolo Cecchi (Bologna) Teatro immaginario e musica strumentale nel “Roméo et Juliette” di Hector Berlioz Jacopo Doti (Bologna) Metamorfosi teatrali del mito di Demetrio nella letteratura europea Massimo Zicari (Lugano) Verdi londinese: critica e recezione dell’opera verdiana a Londra negli anni 1845-56 Alberto Mammarella (Chieti) Schizzi e abbozzi: alla scoperta del processo compositivo in Francesco Paolo Tosti Giovanni Antonio Murgia (Cagliari) Leoncavallo e “Tormenta”: progetto di un melodramma ambientato in Sardegna |