Il corso integrato in "Storia e civiltà comparate" vuole formare dei giovani ricercatori europei tramite un’esperienza concreta di studio e di ricerca in due paesi: quello di origine (che è anche il paese in cui viene effettuata l’iscrizione universitaria principale) e il paese associato (la Francia o l’Italia). L’obiettivo del corso integrato è di favorire una reale integrazione di tutti i partecipanti al progetto. Per tale ragione lo spostamento dei due gruppi, provenienti dall’Italia e dalla Francia, non avviene secondo un calendario parallelo, in modo che gli studenti dei due paesi possano incontrarsi nel quadro di seminari di ricerca intensivi i cui temi cambiano ciascun anno. Gli studenti saranno seguiti, a Bologna come a Parigi, da un tutor che li indirizzerà nelle diverse procedure e risponderà alle domande riguardanti l’organizzazione dei loro studi. Il sostegno fornito dal tutor si aggiunge a quello normalmente assicurato dai professori francesi e italiani.
Una cura particolare sarà dedicata all’apprendimento della lingua del paese associato. A Bologna, il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), fornisce corsi di francese per gli studenti dell’Università di Bologna.
ISCRIZIONI
Gli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche devono presentare la loro candidatura secondo le specifiche previste dal bando in uscita ogni anno nel mese di novembre.
Le condizioni a cui devono ottemperare i candidati sono le seguenti:
- diploma di Laurea triennale al momento dell'iscrizione alla Laurea Magistrale
- certificazione di conoscenza della lingua (livello B2) d'uso presso la sede ospitante
- progetto di studio/ricerca valutato positivamente da uno degli insegnanti-ricercatori del percorso conformemente alle regole di ammissione, precisate e rese pubbliche dall'università entro il termine previsto per la preiscrizione
- ulteriori condizioni fissate dall'università
Per informazioni sul corso di studio, offerta didattica e piani di studio si rinvia alla pagina dedicata.
SOSTEGNO FINANZIARIO
Gli studenti potranno usufruire della borsa Erasmus+ Studio, candidandosi al bando di riferimento, per ciascuna sede, in uscita ogni anno a gennaio.
COORDINATRICE
Prof.ssa Francesca Sofia
RESPONSABILE DIDATTICO
Prof.ssa Patrizia Dogliani