Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

FILM: LANDSCAPE IN PROGRESS

Nuovi paesaggi per la città mediterranea di Franco Zagari e Enzo de Amicis


In tante città mediterranee e anche qui, nella magnifica cornice dello Stretto di Messina, l’attuale urbanesimo genera immense aree abitate che non sono più né urbane né rurali. Ci guardiamo attorno e nella banalità che ci circonda cerchiamo nuove gravità, proprio in questi luoghi destrutturati, perché è qui che possono e devono prendere forma i paesaggi del nostro tempo. L’importanza del paesaggio è sentita quasi sempre in termini solo difensivi, senza la consapevolezza della sua rilevanza sociale e economica, e di conseguenza senza un coinvolgimento culturale e politico delle comunità. Bisogna invece saper cogliere le stesse doti di qualità dei paesaggi storici, anche nelle parti più deboli e estese del nostro habitat, non temere di essere ambiziosi in condizioni difficili o addirittura disperate.
Una produzione OASI Dipartimento di progettazione per la città, il paesaggio e il territorio Università Mediterranea degli studi di Reggio Calabria

Patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Premio speciale della Giuria del “Calabria Film Festival 2009”

Breve presentazione del progetto

"LANDSCAPE IN PROGRESS"

Landscape in progress è un progetto dell'associazione "Il paesaggio chiama" ONLUS, un'iniziativa non profit finalizzata ad accrescere nella collettività la sensibilità e l'informazione verso il tema primario della qualità del paesaggio, promuovendo, in attuazione della Convenzione europea del paesaggio, una presa di coscienza della ineludibile necessità della sua tutela, valorizzazione e innovazione.
Il progetto consiste nella realizzazione, con il contributo di quanti saranno interessati a collaborare, di una serie aperta di docu-film da rendere liberamente fruibili in rete su una serie di siti web istituzionali. A differenza di altre iniziative, nostro obiettivo non è tanto quello di segnalare gli orrori che ovunque e continuamente sono perpetrati a danno del paesaggio, quanto piuttosto di documentare con il mezzo audiovisivo ciò che di creativo si produce nel mondo in tema di "architettura del paesaggio".
Intendiamo, inoltre, contribuire alla realizzazione in rete di un "osservatorio" sullo stato del paesaggio, che possa rappresentare anche un'educazione al saper vedere un paesaggio, al saperne percepire le caratteristiche identitarie e intenderne la complessa polifonia, promuovendo lo sviluppo nella comunità di un attitudine critica, attiva e responsabile.
Il primo video riguarda il paesaggio dello Stretto di Messina.