Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

Plesso Serricolo

La serra e l'ombrario della sede di Imola dell'Alma Mater

Il Plesso Serricolo è costituito da una serra fissa, in vetro lucido temprato, completamente climatizzata, con superficie di 280 mq, suddivisa in 5 aree. All’interno sono presenti 2 locali di servizio: un’avanserra adibita agli interventi agronomici e alle esercitazioni, e un locale tecnico che ospita la centrale termica (i quadri elettrici, un impianto ad osmosi inversa, un fertirrigatore ed un sistema computerizzato per la gestione e la raccolta dei dati meteo e per la programmazione dei parametri climatici nei settori di coltivazione).

Negli ambienti dedicati alla didattica/sperimentazione del Corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio, il Settore 1 ospita attività legate alla coltivazione e propagazione delle piante ornamentali mentre il Settore 2 è destinato alla Patologia vegetale.


E’ inoltre presente un ombrario, della superficie di 150 mq, dotato di due sistemi di fertirrigazione, a goccia e per aspersione, anch’essi automatizzati e controllati dal fertirrigatore.

Settore 1

In questo settore, provvisto di bancali riscaldati, lampade per l’illuminazione supplementare e fotoperiodica, di un sistema ad osmosi inversa per il trattamento dell’acqua irrigua e di un miscelatore di precisione per la formulazione delle soluzioni concimanti, può essere condotta un’ampia gamma di attività sia sperimentali che didattiche, inerenti alla propagazione, nutrizione e programmazione delle fasi fenologiche di piante in fuori suolo, ornamentali e per il paesaggio, e di sperimentare direttamente la gestione del microclima in ambiente protetto e le interazioni fra i parametri climatici, lo sviluppo e la qualità delle piante.







Settore 2

Nel settore, dedicato alla Patologia vegetale, vengono affrontati gli aspetti sanitari delle piante ornamentali ed officinali, con particolare riferimento a quelle presenti nelle aree verdi (pubbliche o private) ed in ambito produttivo. Al suo interno sono infatti collocati gli esemplari sintomatici oggetto di studio; inoltre, in un apposito vivaio, vengono seminate le piante sane da utilizzare nelle prove sperimentali di trasmissione dei singoli patogeni. E’ quindi possibile per gli studenti dedicarsi a particolari aspetti della Patologia vegetale per svolgere attività di Tirocinio.





Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla attività didattica e di ricerca svolta nelle serre: