Open Data Playground, innovativa piattaforma di hackathon e data challenge, annuncia l’arrivo di Hack4SDS 2024, la seconda edizione dell’hackathon nazionale del Gruppo di Statistica & Data Science (SDS) della Società Italiana di Statistica (SIS), che si terrà online su Open Data Playground nel week-end del 22-24 Marzo 2024, con partecipazione gratuita. Durante la “Statistics and Data Science Conference” del gruppo SDS della SIS, inoltre, saranno poi premiati i migliori lavori, nei giorni dell’11 e del 12 Aprile 2024, con possibilità di collegamento anche da remoto.
Banca CF+, gruppo bancario specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese, in situazioni performing o re-performing, sarà il data provider dell’evento che metterà a disposizione i dati su cui verrà strutturato il problema.
L’evento, per team, sarà aperto a tutti gli studenti universitari con la passione nell’analisi dei dati, indipendentemente dal corso di laurea di provenienza. Informazioni più specifiche rispetto alla tipologia di problema e alla durata dell’hackathon saranno fornite in seguito.
La competizione ha il duplice scopo di consentire ai partecipanti di cimentarsi nell'analisi di dataset complessi, tipici del mondo del lavoro, e mettere in mostra le competenze specifiche nell'analisi e modellazione dei dati.
Data la crescente importanza del tema e la necessità delle aziende di ingaggiare e trovare i talenti del futuro, la competizione è rivolta agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea delle università italiane, per permettergli di valutare le proprie abilità e acquisire nuove conoscenze. Non c’è modo migliore della gamification e una simulazione di sfide reali per affrontare una tematica così complessa, e allo stesso tempo stimolante.
Aldo Razzino, CEO di Open Data Playground, ha dichiarato “È con grande entusiasmo che guardiamo al prossimo hackathon del Gruppo SDS della SIS per il 2024. La partecipazione di quasi 50 talenti nel 2023 è stata una chiara testimonianza della passione e della dedizione della nostra comunità. Come CEO della piattaforma su cui si svolge questo evento, sono profondamente onorato di ospitare nuovamente una manifestazione di tale portata e sono fiducioso che l'edizione del 2024 sorprenderà tutti noi, elevando ancora una volta gli standard di creatività e ingegnosità”.
Se sei interessato a dare visibilità al tuo ateneo universitario coinvolgendo studentesse e studenti in un progetto innovativo ti invitiamo a contattarci fissando una call conoscitiva e/o organizzativa al seguente link Calendly.
Per rimanere aggiornati si può seguire l’evoluzione sul sito alla pagina ufficiale.