Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Conoscenze richieste
E' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze:
Per i curricula Bio-demografico e Economia e Impresa
- Buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata
- Conoscenza di base della lingua inglese (livello A2)
- Competenze logico-matematiche.
Per il curriculum Stats & Maths
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1)
- Competenze logico-matematiche
Verifica delle conoscenze
Tali conoscenze sono verificate attraverso un test che si svolgerà secondo modalità descritte sul sito del Corso di Laurea (e che potrà essere ripetuto anche in più occasioni).
Il Consiglio di Corso di studio può considerare positivamente superata la verifica delle conoscenze e competenze nei casi di:
- rinuncia,
- decadenza,
- presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti,
- possesso di un titolo accademico o di sostenimento di attività formative in università estere,
- passaggio da altro corso di studio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
- trasferimento da altro Ateneo.
La valutazione avviene sulla base dei seguenti criteri:
- coerenza tra il curriculum del candidato e le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea. In caso di accoglimento di domanda di trasferimento o passaggio oltre i termini ordinari, allo studente non esonerato dal superamento della prova sono attribuiti direttamente gli obblighi formativi aggiuntivi.
Obblighi formativi aggiuntivi
Qualora la verifica non sia positiva viene assegnato un obbligo formativo nell'area matematica consistente nella frequenza agli eventuali corsi di allineamento di matematica (le cui date saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea) o nello svolgimento di attività individuali definite dal Consiglio di Corso di Laurea.
L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende superato con il superamento dell'esame di Analisi matematica per i curricula Bio-demografico e Economia e Impresa, o di Mathematics I per il curriculum Stats & Maths.
Il mancato soddisfacimento dell'obbligo formativo entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul Portale di Ateneo comporta la ripetizione dell'iscrizione al medesimo anno.
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello A2 per i curricula Bio-demografico e Economia e Impresa o di livello B1 per il curriculum Stats & Maths.
Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Per coloro che nella prova di ammissione al corso di studio dimostrino di possedere una competenza linguistica inferiore al livello A2, per i curricula Bio-demografico e Economia e Impresa o inferiore al livello B1 per il curriculum Stats & Maths è attribuita una carenza linguistica iniziale.
Il superamento della carenza linguistica è previsto come propedeuticità degli esami successivi.
Il conseguimento dell'idoneità B1 per i curricula Bio-demografico e Economia e Impresa o dell'idoneità B2 per il curriculum Stats & Maths è propedeutico rispetto agli esami del III anno.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio