Per conseguire i 3 cfu dell'attività formativa ci sono due modalità, da completare tassativamente entro 2 mesi prima della consegna della tesi di laurea (vedi scadenze):
Presentare 3 relazioni scritte su altrettanti seminari scientifici a scelta, possibilmente su argomenti diversi, tra quelli tenuti regolarmente nei vari istituti di ricerca dell’area bolognese o all'estero.
Ogni relazione deve essere redatta utilizzando un'apposita struttura (vedi Facsimile) e deve avere una lunghezza tra 2 e 4 pagine. Malgrado le relazioni possano essere redatte in lingua italiana, è consigliato vivamente di farlo in inglese e possono includere una o due figure. Le relazioni si intendono come approfondimenti dei seminari seguiti, ovvero frutto di una ricerca personale in letteratura e un lavoro di sintesi degli articoli di riferimento (evitando di copiare o tradurre parti di articoli).
Attenzione! La consegna delle relazioni deve avvenire tassativamente entro 2 mesi prima della consegna della tesi di laurea (vedi scadenze). La consegna di tutte le relazioni, insieme, si effettuerà via e-mail e in formato .pdf al docente responsabile, utilizzando la posta elettronica istituzionale e indicando l'appello di laurea.
Elenco degli Istituti
Altri seminari:
- Colloqui della Scuola di Dottorato in Astrofisica
- Seminari finali del Dottorato in Astrofisica
- Seminari di astrofisica in altri istituti italiani o stranieri (contattare il docente se in dubbio)
La partecipazione a workshop, congressi, scuole e simili può ugualmente dar titolo al riconoscimento di crediti "professionalizzanti".
Indicativamente la partecipazione ad uno workshop della durata di 2-3 giorni può dar luogo al riconoscimento di 1 cfu. Similmente, la partecipazione a workshop/congressi/scuole della durata di 5-7 giorni può portare al riconoscimento di 2 cfu. Tale quantificazione sarà riconosciuta sulla base di una valutazione del reale impegno e del livello scientifico e formativo dell'attività in questione.
E' necessario presentare adeguata documentazione della propria partecipazione, tassativamente entro 2 mesi prima della consegna della tesi di laurea (vedi scadenze). Salvo diversa valutazione della commissione, di norma non saranno richieste relazioni scritte.
Presentare un breve seminario orale, in lingua inglese, su un articolo scientifico di rilevanza, da concordare con il docente.
Al fine di incoraggiare la scelta di questa modalità, il seminario orale equivale al riconoscimento di 2 cfu.
Suggerimenti e criteri
E' possibile confrontarsi a priori e informalmente –in particolare in caso di Scuole o Workshops- con il responsabile dell'attività, prof. Cristian Vignali, sulla possibilità che l'attività scelta sia riconosciuta utile ai fini del riconoscimento dei crediti.
Il docente si riserva di chiamare a colloquio lo studente e di richiedere la riscrittura delle relazioni qualora non venissero ritenute soddisfacenti. A tal fine è necessario fornire al Servizio di supporto alla didattica, al momento d'invio delle relazioni, i propri recapiti telefonici e di posta elettronica.
[ .doc 33Kb ]
How can we help you: Information on the learning outcomes and contents of a degree programme.
Contact person's name for the office Prof. Cristian Vignali
E-mail cristian.vignali@unibo.it