L'attività si svolgerà presso INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari, in collaborazione con Sardinia Radio Telescope e team dell'Università di Oxford e Berkeley (California).
Published on 13 January 2025
Tutti gli studenti interessati (sia della laurea triennale che di quella magistrale) sono invitati ad applicare per una posizione retribuita della durata di 2/3 mesi (presumibilmente Giugno-Luglio ed eventualmente Agosto 2025) per collaborare nel progetto scientifico "Breakthrough Listen", in cui è coinvolto il Sardinia Radio Telescope (SRT): https://seti.berkeley.edu/Internship.html.
L'attività di ricerca sarà svolta in presenza presso INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari, con la supervisione del Dr. Andrea Melis e della Dott.ssa Maura Pilia, nonché in stretta sinergia con gruppi scientifici che lavorano con SRT e in collaborazione con i team dell'Università di Oxford e Berkeley (California).
Pur con le inevitabili limitazioni dovute al fuso orario, ci saranno regolari meeting online con i referenti di UC Berkeley e gli altri team europei.
Lo stipendio è di 2.600 euro al mese al fine di coprire tutte le spese; in aggiunta, verranno rimborsati tutti i costi di viaggio da e per Cagliari (le modalità di rimborso verranno fornite in fase di stipulazione del contratto con gli studenti che verranno selezionati).
Per applicare, seguire i seguenti step:
STEP 1: Produrre un file pdf contenente la cover letter* e il curriculum aggiornato, con indicati anche tutti gli esami superati con i relativi voti. Il file pdf va nominato col formato Cognome_Nome.pdf (ad esempio Rossi_Mario.pdf).
STEP 2: Compilare il seguente form (entro e non oltre il 1 Febbraio 2025), allegando il pdf menzionato al punto 1: https://forms.gle/5fSmwZjmdz8g4itS6. Specificate qui l'interesse alla internship in Italia (e/o eventualmente in Irlanda).
STEP 3: Occorre infine una lettera di referenze (può essere presentata da un vostro referente di ricerca o da un professore con cui avete sostenuto un esame) che dovrà essere sottomessa dal referente stesso compilando il seguente form: https://forms.gle/jTUXAiagZ99yr1Ek7. I referenti non riceveranno una mail di richiesta per la suddetta lettera di referenze, è quindi responsabilità dello studente assicurarsi che il proprio referente sottometta la lettera di referenze entro e non oltre la deadline del 1 Febbraio 2025.
E' fortemente consigliato che la lettera di referenza venga inoltrata tramite il form (per l'accesso è richiesto avere un account Google); è tuttavia possibile, qualora necessario, che il referente invii la lettera di referenza all'indirizzo reu@berkeley.edu.
* La cover letter ha lo scopo di fornire informazioni legate all'aspetto motivazionale del candidato quali il suo interesse per l'argomento nonché capacità/abilità/competenze che ne avvalorino la candidatura. Vanno anche indicate eventuali esperienze con i linguaggi di programmazione (e i progetti passati in cui si è maturata tale esperienza) oltre a tutte le eventuali esperienze passate e, più in generale, ogni informazione ritenuta rilevante.
Al seguente link qualche dettaglio sulla internship 2022 e i risultati ottenuti:
https://www.media.inaf.it/2022/10/04/srt-seti/
Per qualunque informazione contattateci via mail agli indirizzi: andrea.melis@inaf.it ; maura.pilia@inaf.it.
[ .pdf 178Kb ]