Vai alla Homepage del Campus di Rimini Second Cycle Degree/Two Year Master in Tourism Economics and Management

Information for the students graduating to "Economia e Management del Turismo" (code 0912)

Informazioni per gli studenti iscritti a corso di Laurea Magistrale in Economia e management del Turismo (cod 0912 - DISATTIVATO) che intendono laurearsi.

Redazione della tesi e voto finale

 

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

 

SCELTA E PROPOSTA DELL’ARGOMENTO

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Economia e Management del Turismo, lo studente deve superare una Prova Finale diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea e consistente nella discussione di una tesi scritta, i cui contenuti devono presentare i caratteri dell’originalità, su un argomento concordato con un docente del Corso.

La relazione può consistere nell’analisi approfondita di un argomento inerente alla disciplina, nella presentazione di uno specifico progetto di intervento, dell’analisi di un caso aziendale, di una ricerca di natura teorica o applicata. Il relatore deve essere un docente con incarico di insegnamento del Corso. Il relatore assegna il titolo della relazione e controlla la redazione della stessa. La discussione della Prova Finale è pubblica.

Il controrelatore è non è obbligatorio ma è assegnato su richiesta del relatore. In questo caso, il relatore contatta l’ufficio corsi di studio per la compilazione dell’apposito modulo di richiesta del controrelatore indicando una o più materie di pertinenza con l’argomento della tesi. Il Coordinatore di corso, ricevuto il modulo, nomina con decreto d'urgenza il controrelatore comunicandolo a tutti gli interessati. Sarà cura dello studente prendere tempestivamente contatto con il docente individuato come controrelatore. In ogni caso, il controrelatore dovrà ricevere la versione finale della tesi ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELLA DISCUSSIONE.

Il Consiglio del Corso di Studio interviene, se necessario, affinché l'attribuzione e la responsabilità delle relazioni finali siano ripartite equamente tra i docenti, per i quali esse costituiscono un  dovere istituzionale. Il Consiglio di Corso di Studio si adopera affinché a ogni studente sia preferibilmente assegnato un argomento in una disciplina da lui indicata, provvedendo eventualmente all'assegnazione nell'ambito di discipline affini o richieste dal candidato in via subordinata.

Il Consiglio del Corso di Studio può disporre, su richiesta dell’interessato, che l’argomento della relazione finale non afferisca ad una disciplina presente nel piano di studi del candidato e di cui abbia conseguito i relativi crediti formativi.

NORME REDAZIONALI

Le norme redazionali di base per la stesura della tesi:

  • lunghezza dell’elaborato compresa fra le 50.000 e le 100.000 battute (spazi inclusi);
  • font Times New Roman o Arial;
  • corpo del testo di 12 o 13 punti (le note vanno in corpo 10);
  • margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
  • interlinea 1,5 cm.

VOTO FINALE

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

Informazioni sulla prova finale - Laurea Magistrale in Economia e Management del Turismo - Sede di Rimini - Università di Bologna

Alla media ponderata riportata dallo studente nel corso di laurea ed espressa in centodecimi, si addizionano i seguenti elementi:

  1. Aumento della media di cui al punto 1 di 0,33 punti per ogni lode conseguita;
  2. Arrotondamento della media di cui al punto 2 all’intero più vicino;
  3. Aumento della media di 2 punti se lo studente si laurea in corso;
  4. La Commissione, in seguito alla discussione della tesi, aggiunge al voto di cui al punto 3 una valutazione da 0 a 5 punti. È possibile attribuire sino a 7 punti qualora la tesi preveda il controrelatore;
  5. La Commissione può decidere all'unanimità di attribuire la lode quando esistano requisiti che la giustifichino.

 Per ulteriori chiarimenti contattare: ems.rn.studenti@unibo.it