Vai alla Homepage del Campus di Rimini Second Cycle Degree/Two Year Master in Tourism Economics and Management

TIDE project

TIDE Project is the project that TEaM is carrying out about internships

TiDE - Progetto di Orientamento alla Carriera

Il progetto TidE (Tirocini d'Eccellenza) nasce nel 2015 nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Turismo

https://corsi.unibo.it/2cycle/team (TEaM).

TEaM è una laurea biennale (equivalente ad un M.A./M.Sc) offerta dall'Università di Bologna.

La nostra laurea è interamente insegnata in inglese e il suo obiettivo è quello di preparare manager e professionisti in grado di affrontare le sfide globali del turismo contemporaneo, essendo allo stesso tempo motore di crescita economica, attore chiave dello sviluppo sostenibile e promotore del patrimonio culturale.

Nella struttura di apprendimento TEaM, gli stage possono essere attivati da enti pubblici, organizzazioni di destination management e aziende private leader nei loro segmenti di mercato.

Sebbene il Tirocinio non sia obbligatorio nel Piano degli Studi, TEaM sta portando avanti un progetto di orientamento professionale e di skill matching con le aziende turistiche. Il progetto, , è composto da tre fasi, che sono qui ampiamente spiegate.

Come primo passo, gli studenti sono invitati a frequentare il corso accelerato di "Job Placement nel Settore Turistico", tenuto quest'anno dal Dott. Ferdinandi, nel primo semestre. Sulla base della valutazione finale di questa attività, viene selezionato un numero limitato di studenti (circa 15-20) per svolgere la seconda fase del progetto: in questa fase, gli studenti si sottopongono a un colloquio, al fine di definire abilità, abilità, competenze e obiettivi di carriera degli studenti. L'obiettivo del secondo passo è quello di preparare un modulo di valutazione globale per ciascuno degli studenti.

Questa forma personale viene quindi utilizzata nella terza fase del progetto, cioè il processo di selezione di un'azienda che si adatta alle capacità / competenze / obiettivi di carriera dello studente e che ospiterà lo studente per il tirocinio.

Dove si sono svolti i tirocini TidE:

  • Il 70% degli studenti TidE ha deciso di trascorrere il proprio tirocinio all'estero, in particolare in: Germania, Francia, Olanda, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.
  • Il 30% dei tirocini si è svolto in diverse città italiane: Rimini, Cesena, Roma, Bologna, Vignola, Imola, Sorrento, Modena, Verona e Cortina D'Ampezzo sono state le città predilette dagli studenti TidE

Alcune curiosità:

  1. Il 26% degli studenti TidE lavora ancora nelle aziende in cui hanno svolto i loro stage TidE o hanno avuto l'opportunità di continuare con una collaborazione
  2. Il 25% degli studenti selezionati nel progetto ha deciso di avere più di un tirocinio TidE
  3. Gli alumni team che hanno svolto i loro stage TidE in Italia o all'estero stanno attualmente lavorando per enti e prestigiose aziende quali:

Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)

Istituto Europeo degli Itinerari Culturali – Lussemburgo

GoUnesco ·

Gruppo Expedia

                   Alpitur

Hotel Hilton

                  Huawei Enterprise Italia

Link utili:

Informazioni sul corso intensivo @:

https://www.unibo.it/en/teaching/course-unit-catalogue/course-unit/2018/399273

Job Orienteering info @:

https://eventi.unibo.it/orientamento-lavoro-rimini

Cosa dicono gli studenti della loro esperienza TidE:

Anna Khaduri - TidE al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel *****:

"Se avete mai avuto la possibilità di partecipare al progetto TIDE, per favore provateci! Il progetto è molto ben organizzato e i tutor realizzeranno i tuoi desideri! Nel mio caso, ho ancora più di quello che avevo richiesto. Il mio tirocinio è stato all'hotel Cavalieri Waldorf Astoria di Roma e credo ancora che fosse il mio "biglietto di sola andata per il blues". Per quanto riguarda l'hotel, è un lusso assoluto in ogni dettaglio. Quindi devi essere forte, determinato e non arrenderti perché le aspettative sono estremamente alte. E hai sempre in mente che rappresenti l'Università di Bologna. Oggi, 2 anni dopo, sono a Como a lavorare per un altro hotel Hilton. Cosa voglio dire? Funziona! Fai del tuo meglio, "rendilo giusto" come dice la politica Hilton e sei a bordo.

Marco Romagnoli – TidE all'EICR e a La rotta dei Fenici:

"Sono stato selezionato per il progetto TIdE alla sua primissima edizione nel 2014 e ho avuto l'opportunità di mettere in pratica il potenziale del progetto con uno stage di tre mesi presso l'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (EICR) in Lussemburgo nel 2016. Durante il mio tirocinio, ho svolto un numero variegato di compiti, dalla stesura di discorsi congressuali al monitoraggio dei criteri di conformità degli Itinerari Culturali. L'ambiente di lavoro era tanto rilassato quanto efficiente ed è stato un piacere coordinare il carico di lavoro con i miei colleghi che hanno sempre dimostrato alta professionalità facendomi sentire parte del team. Grazie al periodo di tirocinio, ho imparato a comprendere la complessità di un'agenzia tecnica che si occupa di diversi stakeholder, dagli Itinerari Culturali agli Stati membri europei ed extraeuropei, e alla rete universitaria (il CAST di Rimini è membro a pieno titolo). I membri del progetto TIdE mi hanno molto aiutato e consigliato durante la selezione dell'azienda, e consiglierei un'esperienza così professionale e personale ai miei colleghi universitari!"

Giorgia Italiano – TidE in Booking.com:

"Il progetto TIDE mi ha dato una grande opportunità.
Dopo la laurea ho fatto un colloquio per una famosa azienda riconosciuta a livello internazionale: Booking.com.
Dopo il colloquio ho avuto l'opportunità di iniziare il mio Stage post laurea per 6 mesi nel loro ufficio situato a Rimini.
Lo stage è stato molto educativo e ho avuto la possibilità di lavorare in un'azienda leader nel campo OTA e del turismo. Ho accresciuto le mie capacità comunicative e di marketing e consolidato la mia conoscenza del mercato turistico.
Booking.com è un'azienda amichevole e di mentalità aperta che ti dà l'opportunità di esprimere le tue idee e la tua creatività.
Fin dall'inizio mi è stato assegnato un Tutor che ha supportato il mio tirocinio per tutto il periodo.
Anche la mia Manager, Claudia, era sempre disponibile e pronta ad aiutarmi e darmi consigli.
Suggerirei Booking.com a tutti coloro che vogliono aumentare la conoscenza nel campo del turismo e del web marketing. Penso davvero che sia una delle poche aziende in cui esiste ancora la meritocrazia.
La struttura bottom up dell'azienda permette a tutti, allo stesso modo, di esprimere nuove idee e sviluppare progetti per raggiungere gli obiettivi."


Giulia De Moliner - TidE all'ENIT di Madrid:

"La mia esperienza a Madrid da parte dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) è stata assolutamente incredibile. Ho trascorso qui tre mesi da marzo a maggio 2018 e ho iniziato a lavorare nel punto informazioni, dove ho fornito informazioni sull'Italia agli spagnoli. Successivamente ho collaborato con l'ufficio marketing, dove ho aiutato i miei colleghi nell'organizzazione di alcuni grandi eventi come il Mutua Madrid Open, uno dei tornei di tennis più importanti al mondo. Ho partecipato con l'ufficio ad alcuni workshop e presentazioni, ho imparato molte cose sul destination marketing, ho iniziato la mia tesi finale e ho imparato molto sul mio bel paese. In realtà posso parlare un'altra lingua e ne so di più sul campo del turismo. Ma quello che ricorderò per tutta la vita sono le persone fantastiche che ho incontrato qui, che mi hanno aiutato fin dal primo giorno e mi hanno insegnato molte cose. Sono diventati senza dubbio veri amici".

Evelina Del Prete - TidE at ROSEATE HOTEL in London:

" My experience with TIDE Project has been very satisfying from the beginning to the end. The crash course of Professor Ferdinandi is very interesting and unusual and it has been very worth to attend it regardless that you may or may not be selected for the project in the end.

Afterview, the interview with the Professor has been very useful in order to get an idea of which sector of the tourism industry could better fit my interests and skills, in order to later on look for an appropriate internship thanks to the help of the Tutor, Dr Ichraq Naji.

She got in contact with several companies in order to find the one for me and her mediation was fundamental for me to finally get the chance of carrying an internship in the Front of House department at the Roseate House London, an English luxury boutique hotel, formerly called The Royal Park. The Hotel, together with other two properties in the UK and three more in India, is part of “The Roseate” urban luxury resort brand, by the Bird Group, an India’s business conglomerates with interests in Travel Technology, Aviation Service, Hospitality, Luxury Retail and Education.

The internship was mainly focus on the Guest Relationship Management, as I was everyday working together with the Front Desk Agents, the Concierge, the Duty Managers and The Reservation team. I had the chance to have a full overview of the hotel organization, to be trained on the Hotel PMS (Sihot) and most of all to deal with the guest service procedures. This has led me to improve my communication and responsability skills and to introduce myself in a multicultural and dynamic working environment in a city like London. 
I am, for this reason, very grateful to the University of Bologna to have had the chance of being part of this project, as I believe the whole experience has been beneficial for my prospective career."

Francesco Corte Colò - TidE in Cortina Marketing Se.Am:

"I did my internship at Cortina Marketing, the tourism board of the Alpine destination Cortina d’Ampezzo. It was a 2 month, full time and very intense experience. Cortina Marketing is a small organization aiming at enhancing the knowledge and visibility of Cortina as a tourism destination as well as at facilitating the meeting of tourism demand with local supply and supporting local businesses and events that take place in town. The internship was a chance to start building first-hand knowledge of destination promotion in different ways. I performed several tasks, from the easier ones to some more challenging. I highly appreciated being involved in discussions and decisions, and always felt that my point of view as a fresh student was taken into account. A few months after the internship, I had the chance to start working for Cortina Marketing, that is now in a phase of redefining its strategy, organisation and goals for the next three years. The job is challenging and requires multiple skills, but on the other hand that’s what makes it interesting. I never have time to get bored as I deal with different matters and a great plus is that I travel a lot for tourism fairs and meetings. All in all, I am very glad the internship gave me the chance to set foot in the business and start knowing it and ultimately to start off my career at Cortina Marketing."

Paolo Baraldi - TidE in Vacanzattiva:

"My Tide internship has been a great time at Vacanzattiva, a network providing outdoor tourism experiences all over Italy. It's a startup and this means I could immediately get into the game! After two weeks I was already an exhibitor at Ttg Incontri in Rimini and during the stage I could learn a lot, being involved in many different activities. I believe that it has been a special entry to the business world, because I could develop a broader perspective and an open-minded view. After 3 years of personal and professional growth, I'm still here, as project coordinator. During this time, because of my job, I had the chance to see amazing best practices of destination marketing, to meet with inspiring tourism professionals and to improve my knowledge of tourism market and its new trends."

Here a list of firms and organizations that hosted TEaM students through the TIDE project

Company Place
Adriacongrex  Rimini, IT
Area38  Rimini, IT
Arrival Guides - Sweden  Göteborg, SE
Arrecife Hotels - Spain  Lanzarote, ES
Artis Hotel  Rimini, IT
Booking.com

 Rimini, IT

 Naples, IT

Card Hotel

 Rimini, IT

CAST  Rimini, IT 
Cortina Marketing SUS  Belluno, IT
Colours of Malta - Malta  Sliema, MT
Discover Portugal, Portugal  Lisbon, PT
Dogana Veneta  Lazise, IT
ENIT - Spain  Madrid, ES
Estudio Hispanicos - Spain  Barcelona, ES
Ethicjobs  Rimini, IT
Fitreisen/Spadreams - Germany  Frankfurt, GE
Grand Hotel Rimini  Rimini, IT
German National Tourist Board - Germany  Frankfurt - GE
Hotel Performance  Rimini, IT
Hotels & More - UK  Harrow, UK
Hotel Kursaal - Rimini/Madagascar  Rimini/Magascar
Happy Car - Germany  Hambourg, GE
Indigo Travel and Events - Spain  Málaga, Es
InsolitAmsterdam - Holland  Amsterdam, NL
Institut Européen des Itiniéraires Culturels - Luxembourg  Luxemburg, LU
La Gradisca Hotel  Rimini, IT
La Rotta Dei Fenici - Cultural Route of the Council of Europe  Sicily, IT
Malatesta Viaggi  Rimini, IT
Meeting Point Events Ltd - Malta  Ta Xbiex, MT
Majestic hotel ***** Già Baglioni  Bologna, IT
Mercure Hotel  Rimini, IT
MIJE T.O - France  Paris, FR
ML Components Gmbh - Germany  Mainz, GE
Modena Tour - IAT  Modena, IT 
Naturarvskompaniet - Nordic Discovery - Sweden  Stockholm, SE
Palacongressi  Rimini, IT

Parc Cientifíc i Tecnològic de Turisme i Oci de Catalunya (PCT) - Spain

 Tarragona, SP
Piano Strategico  Rimini, IT
Roma Cavalieri Waldorf Astoria  Roma, IT
Roseate Hotel - UK  London, UK
Spiagge Rimini Network  Rimini, IT
Sinerkos Vacanza  Modena, IT
TeamWork Srl  Rimini, IT
Technogym  Cesena, IT
Vie Francigene (Cultural Route of the Council of Europe)  Champlitte, FR