Informazioni sulle modalità di accertamento della conoscenza della lingua inglese
A partire dall'A.A. 2014/2015, per l’accesso al Corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC) sono richieste dal Regolamento didattico del corso di studio, conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello A2.
L’accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese si intende assolto qualora il candidato sia in possesso di certificazione linguistica tra quelle indicate alla pagina.
Lo studente che non sia in possesso di adeguata certificazione linguistica, sosterrà obbligatoriamente la sezione di inglese nella prova TOLC-E.
La soglia minima, per il positivo accertamento della conoscenza della lingua inglese (A2), è fissata a 17 punti su 30.
Allo studente che consegue un punteggio inferiore a 17 sarà attribuita una carenza linguistica; tale carenza consiste nella propedeuticità dell'idoneità B1 rispetto agli esami del III anno.
Non potranno essere sostenuti gli esami del 3° anno finchè non sarà superato l'esame di Idoneità di lingua inglese - B1.
Possibilità di ESONERO dalla prova di accertamento e RICONOSCIMENTO dei crediti previsti per l'idoneità linguistica curriculare:
1. possesso di titoli equipollenti deliberati dal Comitato di Gestione del Centro Linguistico di Ateneo.La certificazione è valida entro 3 anni dalla data di conseguimento;
2. possesso di attestati di frequenza con profitto dei corsi del Centro Linguistico di Ateneo (non curriculari), sia delle sedi della Romagna che di Bologna, della durata di 50 ore. I certificati devono comunque tutti essere di livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche;
Per il riconoscimento delle certificazioni di cui ai punti 1) e 2):
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica di livello A2, conseguita entro tre anni, possono richiederne il riconoscimento, presentando il modulo "richiesta di riconoscimento accertamenti linguistici" compilato unitamente alla certificazione linguistica posseduta, alla Segreteria Didattica della Scuola di Economia Management e Statistica, sede di Forlì – Piazzale della Vittoria, 15 – Tel 0543 374673 ems.fo.studenti@unibo.it - Apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 10.00 - 12.00 e 14.30 - 15.30; mercoledì 9.00 - 12.00 e 14.30 - 15.30.
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore, conseguita entro tre anni, possono presentare la domanda di riconoscimento, esclusivamente attraverso “Studenti Online – Riconoscimento idoneità linguistica”, ulteriori informazioni al sito del CLA.
Tale riconoscimento assolverà sia il requisito di accesso (livello A2) che il superamento dell’Idoneità di inglese di livello B1, presente nel piano di studi del primo anno.
3. conoscenze/competenze già acquisite in altro corso di studi dell’Ateneo o di altro Ateneo, nel corrispondente livello di conoscenza/competenza o livello superiore purché non riferite ad attività linguistiche settoriali;
4. possesso di un titolo di studio di istruzione primaria, secondaria, superiore (anche universitaria) conseguito in lingua inglese;
5. carriera universitaria pregressa con almeno 60 CFU in attività didattiche svolte in lingua inglese (in Italia o tramite programmi di mobilità internazionale).
Per il riconoscimento delle certificazioni di cui ai punti 3), 4) e 5):
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica di livello A2, B1 o superiore, possono richiederne il riconoscimento, presentando la certificazione del titolo posseduto presso la Segreteria Didattica della Scuola di Economia Management e Statistica, sede di Forlì – Piazzale della Vittoria, 15 – Tel 0543 374673 ems.fo.studenti@unibo.it -
Apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì:10.00 - 12.00 e 14.30 - 15.30;
mercoledì 9.00 - 12.00 e 14.30 - 15.30;
venerdì 10.00 - 12.00.
Regolamento didattico del Corso di Laurea
[ .pdf 70Kb ]
Richiesta di riconoscimento accertamenti linguistici
[ .pdf 128Kb ]