from 26 September 2012 to 27 September 2012
Art Lab, Lecce
Lecce, 26-27 settembre 2012
Incontri di studio
GESTIRE IL PATRIMONIO CULTURALE
Una prospettiva di ricerca internazionale
A cura di: GIOCA Ricerche - Università di Bologna
nell’ambito di ArtLab 2012
Business model, master plan, implementazione, governance, sostenibilità. Cosa hanno a che fare questi termini con la gestione dei beni culturali? Sono il riflesso di mode passeggere oppure nozioni che pongono delle sfide concrete per il cambiamento delle tradizioni amministrative e dei discorsi professionali di archeologi, architetti e storici dell’arte?
Risultato di più di dieci anni di ricerca, le analisi sviluppate dal Centro Studi su Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali (GIOCA Ricerche) esplorano questi interrogativi in un’ottica internazionale comparata, mettendo in prospettiva le criticità gestionali di siti di rilevanza mondiale in paesi quali l’Italia, la Cina, la Turchia e il Perù.
Alternando momenti di approfondimento teorico, presentazione di casi ed applicazioni concrete, le due giornate di studio offrono un’occasione per illustrare strumenti di analisi manageriale pensati per affrontare le problematiche gestionali delle organizzazioni culturali. Un modo inoltre per prendere spunto dalle esperienze di altri paesi, guardando al di là della situazione di crisi di lungo periodo e delle difficoltà di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana.
Modalità di iscrizione
Scarica il modulo di iscrizione qui.
Il costo delle due giornate di incontri è di 300 € + IVA (i dipendenti pubblici sono esenti dal pagamento dell’IVA ai sensi dell’art.14 comma 10 della legge n.537 del 1993). La quota include la partecipazione agli incontri, il materiale didattico e il pranzo di giovedì 27 settembre.
Programma e informazioni
Scarica il programma e visita il sito di Art Lab 2012 per organizzare il tuo viaggio a Lecce.
Per ulteriori informazioni puoi contattare
Paolo Ferri
e.mail: p.ferri@unibo.it; tel. 051.2098897
Gli incontri sono organizzati dal GIOCA Ricerche, Dipartimento di Scienze Aziendali,
in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, Torino.
The GIOCA Research group is active in the field of management and innovation of cultural heritage and arts organization within the Management Department of Bologna University, Italy.