Il corso rappresenta il primo passo verso la formazione delle future generazioni di astrofisici e cosmologi che, attraverso l’applicazione rigorosa del metodo scientifico, continueranno ad interrogarsi sulla natura dei corpi celesti e sull’origine dell’Universo. Il corso si avvale di attività di laboratorio e di tirocini.
Il primo e il secondo anno di corso forniscono le basi fisico-matematiche tipiche di una laurea in ambito di Scienze e Tecnologie Fisiche, insieme alle prime conoscenze di Astronomia, Ottica, Chimica e Informatica. Nel terzo anno si aggiungono tre corsi specifici di contenuto prettamente astrofisico.
Il corso offre la possibilità di svolgere esami e attività all’estero nell’ambito di diversi accordi Erasmus. Queste esperienze rappresentano un elemento di arricchimento culturale.
Acquisirai una solida formazione scientifica di base, applicata allo studio dei corpi celesti, ma spendibile in molteplici realtà lavorative.
Ti si aprirà la strada verso lo studio professionale dell’Astrofisica e della Cosmologia.
Bologna ospita il principale polo astrofisico italiano, con quattro diversi istituti di rilevanza internazionale e oltre 100 ricercatori e docenti.
Acquisirai competenze di programmazione e analisi statistica dei dati richieste in diversi ambiti lavorativi.
È un corso impegnativo, ma stimolante, da cui acquisirai capacità critiche e analitiche e una mentalità aperta e flessibile.
54% Studenti internazionali e fuori regione
47% Laureati in corso
0% Laureati con una esperienza all'estero
90% Laureati soddisfatti degli studi svolti
8% Laureati che lavorano
88% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
4% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali