Risposte alle domande frequenti sul corso di laurea in Astronomia
Dove posso richiedere informazioni sul corso di laurea in Astronomia?
Le informazioni necessarie si trovano in questo sito.
Ulteriori richieste di informazioni devono essere inoltrate alla Servizio di supporto alla didattica del corso di studio. Le docenti Barbara Lanzoni e Francesca Pozzi sono delegate all'orientamento per il corso di studio e possono fornire informazioni di carattere generale.
Le domande su immatricolazione, tasse, piani di studio, certificazioni, ecc. vanno indirizzate alla Segreteria studenti di Scienze.
Com’ è articolato il corso di laurea in Astronomia?
Il corso di laurea è articolato su tre anni, durante i quali vengono fornite le nozioni matematico-fisiche necessarie per una formazione astrofisica di base. Il corso di Laurea è finalizzato al proseguimento degli studi verso la Laurea magistrale.
Quanti sono gli esami della laurea in Astronomia?
Le attività formative sono obbligatorie e 2 opzionali, ma bisogna sottolineare che le unità di misura sono i Crediti Formativi Universitari (CFU) e non il numero degli esami. Per potersi laureare è necessario maturare180 CFU. I crediti formativi si acquisiscono con il superamento degli esami e con i giudizi di idoneità.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria?
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. E' invece obbligatoria la frequenza ai laboratori.
Si può seguire a distanza o tramite video corsi?
No. La modalità a distanza o in e-learning non è disponibile per Astronomia. La maggior parte dei docenti, comunque, distribuisce online gli appunti o le dispense ed anche le slide che vengono proiettate a lezione, reperibili nella scheda con il programma del singolo insegnamento.
Dove si svolgono le lezioni?
Le lezioni si svolgono prevalentemente nel Plesso del Navile, precisamente in Via Gobetti 93/2 (edificio U3), accanto la 'Rotonda C.N.R.' e la sede C.N.R. Indicazioni più dettagliate, nella pagina Sede delle lezioni.
Per iscrivermi al corso di laurea in Astronomia sono necessari particolari prerequisiti?
Per potersi iscrivere al corso di laurea è sufficiente aver conseguito un Diploma di Scuola superiore. Il corso è particolarmente indicato per gli studenti che apprezzano gli aspetti fisico-matematici e sperimentali dei fenomeni astronomici o, in generale, fisici.
Esiste un test d’ingresso?
Il Corso di laurea è un corso a numero programmato, con il limite massimo di 75 posti disponibili. Per potersi immatricolare è necessario sostenere prima il Test Online del Cisia (TOLC-Ingegneria) e partecipare dopo alla selezione di ammissione, tra i 75 posti disponibili. Informazioni dettagliate alla pagina Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità.
Quali sono le scadenze importanti per l’iscrizione al corso di laurea?
Ci sono tre date o scadenze per l'immatricolazione, fissate ogni anno dal Bando di ammissione al corso; si consiglia fortemente di verificare la pubblicazione del bando già da metà del mese di febbraio. Informazioni dettagliate alla pagina Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità.
Quanto costa iscriversi ad Astronomia?
Tutte le informazioni sui costi di iscrizione al corso di laurea si trovano nella pagina tasse iscrizione.
La laurea in Astronomia e la laurea in Fisica sono equivalenti (o equipollenti)?
Sì, in quanto entrambe fanno parte della stessa classe (classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche).
Esiste un master in Astronomia, da frequentare dopo la laurea triennale?
No. Ad Astronomia la sequenza è: laurea (triennale); laurea magistrale; dottorato di ricerca.
Quali requisiti sono necessari per potersi iscrivere alla Laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology?
È necessario possedere un Diploma di Laurea (triennale) ed un’adeguata preparazione personale, che sarà verificata da un’apposita commissione attraverso l’analisi del curriculum. La commissione, una volta analizzato il curriculum, deciderà se il candidato sia: (1) direttamente idoneo all’iscrizione; (2) debba essere sottoposto a colloquio; o (3) risulti non idoneo all’iscrizione. In particolare, i candidati in possesso del diploma in una qualunque delle lauree della Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) saranno considerati idonei all’iscrizione anche senza sostenere il colloquio. Per i candidati in possesso di altro Diploma di Laurea, la commissione valuterà la congruenza del curriculum accademico con il corso di laurea magistrale e, attraverso un colloquio, verificherà le motivazioni del candidato e le sue attitudini generali rispetto agli obiettivi e ai contenuti del corso. È, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Informazioni dettagliate sono reperibili al sito del corso.
Come studente di Astronomia ho accesso ai telescopi?
Durante la Laurea no (nel triennio si effettueranno soltanto visite didattiche ai telescopi), durante la Laurea magistrale sì.
Quali sono le prospettive occupazionali di un laureato in Astronomia?
I laureati in Astronomia trovano lavoro in media dopo uno-due anni dalla laurea: i campi lavorativi vanno dalla ricerca astronomica, di fisica delle particelle cosmiche, tecnologica, all'insegnamento in ogni ordine di scuola, alla divulgazione scientifica e al giornalismo scientifico, a vari campi dell'informatica (programmazione, sicurezza, reti, web designer, fornitori di servizi), pubblica amministrazione. Una parte non trascurabile di occupazione può venire da borse di studio e successivo impiego presso enti di ricerca e università estere. Piccole aperture si presentano da parte dell'industria che produce elementi ottici e il carico viaggiante (payload) sui satelliti.