Obblighi Formativi Aggiuntivi
Corsi di recupero OFA
Gli studenti per immatricolarsi al Corso di laurea devono sostenere, secondo le modalità indicate nel Bando di ammissione al Corso, una Prova di verifica delle conoscenze.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune lo studente potrà comunque iscriversi, ma dovrà svolgere una attività supplementare, denominata Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Il Corso di Laurea organizza a tal fine un Corso di scrittura, a frequenza obbligatoria, focalizzato sulle competenze linguistiche ed espressive dell'italiano.
Come assolvere l’OFA
L’OFA per gli studenti immatricolati dovrà essere assolto entro il 31 marzo dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, in caso contrario lo studente dovrà ripetere l’anno.
In alternativa l'obbligo formativo aggiuntivo si intenderà comunque assolto nel caso in cui, entro il 31 marzo dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, lo studente abbia sostenuto tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.
Gli studenti con OFA saranno divisi in due corsi, Corso A e Corso B. La suddivisione sarà definita dal Docente del corso, sulla base del punteggio ottenuto dagli studenti nel test di accesso: si richiede pertanto a tutti gli studenti di partecipare al primo incontro. L'avviso di avvio del corso di scrittura viene pubblicato sulla bacheca del sito web del corso di laurea.
Corso OFA – Prova finale
Gli studenti che devono sostenere la prova scritta finale del Corso OFA dovranno iscriversi ad una delle prove programmate.
La sede della prova scritta sarà Palazzo Corradini, Via Mariani 5, Ravenna.