Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Beni culturali

Laboratori didattici al secondo anno di corso

Dall’A.A. 2020-21 sono attivi i laboratori del Corso di Laurea in Beni Culturali, previsti nel secondo
anno del piano didattico per un totale di 6 crediti (l’offerta si rinnoverà ogni anno, anche con
inserimento di laboratori diversi). Ogni credito di laboratorio corrisponde a 25 ore di lavoro dello
studente, e quindi solo a una piccola parte delle ore verranno svolte dal o dagli insegnanti, perché
questo tipo di attività prevede una partecipazione più attiva, e perciò un maggiore impegno, da parte degli studenti. Si ricorda inoltre che i laboratori fanno parte della didattica erogata dall’università, e quindi non sono accettati attestati di frequenza che provengano da enti esterni, aziende, associazioni e realtà pubbliche o private di varia natura. Ogni laboratorio ha almeno un docente responsabile, che può decidere di inserire nel laboratorio anche attività esterne, ma sempre sotto la sua supervisione e con la sua garanzia scientifica. Al termine del laboratorio lo studente produrrà il lavoro finale richiesto dal docente, che sarà diverso per ogni laboratorio; il docente a sua volta fornirà allo studente un attestato conclusivo con l’indicazione dei crediti conseguiti, che poi verrà presentato all'ufficio orientamento, tirocini e relazioni internazionali affinché l’attività sia caricata in carriera.

ATTENZIONE: Gli studenti iscritti ai laboratori e agli scavi che non si presentassero senza avere preventivamente avvisato il docente responsabile in tempo utile (occorre rivolgersi a ciascun docente responsabile per conoscere le scadenze) perderanno il diritto a frequentare qualsiasi scavo o laboratorio per l’anno in corso.

Per iscriversi:

Gli studenti che hanno selezionato i laboratori nel loro piano di studi devono scegliere tre laboratori, ognuno dei quali vale 2 cfu,  per raggiungere i 6 cfu richiesti. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, è necessario inviare una mail alla dott.ssa Giulia Satta (giulia.satta2@studio.unibo.it) con i seguenti dati:

-Nome

-Cognome

-Numero di matricola

-mail

-3 laboratori scelti

 

Attenzione: dato il numero chiuso dei laboratori, saranno prese in considerazione solo le richieste relative a 3 laboratori, ulteriori laboratori indicati non saranno considerati. In caso che uno o più laboratori selezionati siano pieni, saranno indicati ulteriori laboratori con posti disponibili.

 

I laboratori che prevedono dei requisiti d’accesso (“Laboratorio di lettura dell’opera d’arte dal tardo antico al contemporaneo” e “Laboratorio di archeologia dei resti vegetali e animali”) prevedono una selezione da parte del docente responsabile che sarà successiva alla prescrizione, effettuata tramite mail alla dott.ssa Satta. Gli studenti che vorranno iscriversi al Laboratorio di lettura dell’opera d’arte nel periodo tardoantico dovranno indicare, oltre ai dati precedentemente indicati, il voto d’esame di storia dell’arte medievale.

 

Le candidature ai laboratori chiuderanno il 15 novembre. Ulteriori candidature non verranno prese in considerazione. Le iscrizioni definitive ai laboratori verranno comunicate entro la fine di dicembre.

Per ottenere la verbalizzazione dell’idoneità:
  1. lo studente deve ottenere le certificazioni di avvenuta conclusione positiva di ciascun laboratorio dal docente titolare;
  2. raggiunta la quota dei crediti necessari alla verbalizzazione del laboratorio, lo studente deve inviare alla e-mail campusravenna.tirocini@unibo.it tutti i certificati raccolti, unitamente al modulo richiesta di convalida laboratori;
  3. la Commissione tirocini procederà alla verbalizzazione dell’idoneità.