Il tirocinio per tesi è un’attività formativa presente nel piano didattico del corso di studio che consente di acquisire parte dei crediti formativi associati alla Prova finale ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire il contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un progetto concordato con il Relatore della tesi e il referente del Soggetto Ospitante.
A chi è rivolto
Il Tirocinio è rivolto agli studenti ed è un’attività che deve svolgersi all’interno del percorso di studi.
Durata
Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso. Ulteriori specifiche sono indicate nel Regolamento del Corso di Studio - Parte normativa.
Come scegliere l’azienda o l’ente
Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero. Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online.
Se non ci sono offerte che ti interessano puoi presentare autocandidatura e, in caso di valutazione positiva, chiedere alla Struttura di inserire sull’applicativo tirocini di Ateneo un’offerta a te indirizzata (c.d. offerta “ad personam”). Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile farle stipulare una convenzione e, quando la convenzione risulterà stipulata, sarà possibile avviare un tirocinio.
Come attivare il tirocinio
Puoi presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.
Attribuzione di crediti formativi
Il Corso di Studio, su richiesta dello studente, può consentire, con le procedure stabilite dal Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini o dai programmi internazionali di mobilità per tirocinio, e in conformità alle norme comunitarie, lo svolgimento di un tirocinio finalizzato alla preparazione della prova finale o comunque collegato ad un progetto formativo mirato ad affinare il suo processo di apprendimento e formazione. Queste esperienze formative dovranno concludersi entro la data del conseguimento del titolo di studio e potranno essere svolte prevedendo l'attribuzione di crediti formativi: • nell'ambito di quelli attribuiti alla prova finale; • per attività di tirocinio previsto dal piano didattico; • per attività a scelta dello studente configurabili anche come tirocinio; • (nell'impossibilità di scegliere una delle tre opzioni precedenti) per attività aggiuntive i cui crediti risultino oltre il numero previsto per il conseguimento del titolo di studio.